Terremoto in Messico, cade elicottero durante sopralluogo: 14 morti

Mondo
Getty

Nessuna vittima per il sisma di magnitudo 7.2 nello Stato di Oaxaca, ma un incidente occorso a un velivolo ha provocato la morte di diverse persone. Salvi il ministro dell’Interno e il governatore che si trovavano a bordo

Torna la paura in Messico: il sudovest del Paese è stato colpito da una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 e da una replica di 5.8. E se il sisma in sé non ha provocato vittime, 14 persone sono morte in un incidente aereo occorso a un elicottero, che stava sorvolando la zona per individuare i danni. A bordo del velivolo, si trovavano anche il ministro dell'Interno e il governatore statale, che sono sopravvissuti all'impatto.

A bordo dell'elicottero il ministro dell'Interno

Non si conoscono ancora i motivi per cui il pilota del velivolo, nella notte fra venerdì 16 e sabato 17 febbraio, abbia perso il controllo del mezzo a circa 40 metri di altezza, precipitando su un gruppo di persone e di automobili che si trovavano a terra. Sull’elicottero militare si trovavano il ministro dell'interno messicano, Alfonso Navarrete, e il governatore della provincia meridionale di Oaxaca, Alejandro Murat, che sono rimasti lievemente feriti. Come informa la Fiscalía General dello Stato di Oaxaca, sono morte nell'incidente 14 persone. Ci sono anche 15 feriti, medicati negli ospedali della zona.

Epicentro nello stato di Oaxaca

Il presidente messicano Enrique Pena Nieto, via Twitter, ha precisato che l'epicentro del terremoto è stato a Nord Est di Pinotepa Nacional, a Oaxaca (a circa 348 chilometri dalla capitale) e che sono stati attivati i protocolli della protezione civile messicana. Due devastanti terremoti hanno colpito il Messico lo scorso 8 settembre e lo scorso 19 settembre. Il primo terremoto, magnitudo 8, ha ucciso almeno 90 persone mentre il secondo, magnitudo 7,1, ha colpito Città del Messico uccidendo 216 persone.

Mondo: I più letti