Usa, l'ultima frontiera del caffè è una miscela da 55 dollari a tazza

Mondo
La nuova varietà di caffè costa 601 dollari all'oncia (Getty Images)
Caffe_1-GettyImages

La nuova varietà si chiama Esmeralda Geisha 601: al momento si può bere in un ristorante stellato di New York, da novembre sarà venduta agli eventi speciali e per corrispondenza

Anche il caffè negli Stati Uniti entra a far parte degli alimenti di lusso. Il prossimo novembre, infatti, sbarcherà nel Paese Nordamericano quella che promette di diventare la più costosa bevanda mattutina consumata negli Usa, con un prezzo di vendita di circa 55 dollari a tazza.

Materia prima molto preziosa

A lanciare questa proposta commerciale è Klatch Coffee, colosso della torrefazione con sede in Florida. Il nuovo caffè è, in realtà, una qualità di pregio proveniente da Panama che è stata battezzata Esmeralda Geisha 601. Nel nome il numero 601 rappresenta il valore, in dollari americani, di un'oncia della materia prima. Don Holly, un veterano del settore intervistato dal Wall Street Journal, ha sostenuto che bere la nuova miscela è come "vedere in una tazza il volto di Dio". La pregiata qualità, dicono i produttori, sarà venduta nel corso di eventi speciali ai quali si accederà pagando il biglietto di ingresso.

Ordini direttamente a casa

Per i clienti più facoltosi, ci sarà anche l'opportunità di ricevere il pregiato caffè direttamente per corrispondenza. Con 55 dollari l'azienda invierà 15 grammi di chicchi pre-torrefatti, quanto basta per preparare una "cup of joe", ovvero la tazza grande usata negli Stati Uniti per consumare il caffè. Secondo il proprietario di Klatch Coffee, Mike Perry, il sapore della nuova bevanda di lusso, raccoglierà in ogni suo sorso sensazioni diverse: dalle bacche alle note di gelsomino. Per apprezzarlo al meglo il consiglio di Perry è quello di bere il caffè puro, senza aggiunta di latte o zucchero.

Bevanda da ristorante a tre stelle

A New York c'è già chi serve ai propri clienti una tazza di Esmeralda Geisha 601. Si tratta dell'Eleven Madison Park, un ristorante con tre stelle Michelin, che ha cominciato ad offrire una tazza da 24 dollari, preparata dall'esperta di caffè del locale, Maya Albert. Il prodotto viene servito al tavolo usando un alambicco: il processo di preparazione, che si svolge in tre stadi e dura circa dieci minuti, include il momento fondamentale della "fioritura" in cui il caffè macinato entra a contatto con l'acqua bollente. Il risultato, sostiene Maya Albert, "è una miscela dalla consistenza cremosa che ricorda la pasta da dolce o lo yogurt e il sapore di una torta di mirtilli".

Mondo: I più letti