Rotterdam, furgone spagnolo con bombole: non è terrorismo

Mondo

Paura nella città olandese per il ritrovamento di un van sospetto fuori da una sala per concerti. Fermate due persone. La polizia: si tratta di un installatore, nessuna minaccia terroristica

Non c'è nessun legame tra l'autista della camionetta spagnola, trovata con due bombole di gas a Rotterdam, e il terrorismo. Lo riferisce la polizia olandese. L'uomo è un installatore, che ieri sera era ubriaco alla guida del suo veicolo e per questo e' stato notato nel quartiere dove doveva tenersi il concerto della band americana Allah-Las, poi annullato.

L'allerta prima di un concerto

L'indagine sulle bombole di gas, di cui aveva bisogno per lavoro, non ha dato risultati. Anche le perquisizioni condotte a casa dell'uomo hanno dato esito negativo su potenziali legami col terrorismo. Oltre all'uomo anche un'altra persona era stata arrestata dopo il ritrovamento delle bombole. Il ritrovamento era avvenuto in seguito a una segnalazione giunta dalla Spagna, che paventava un possibile attentato ad un concerto della band americana Allah-Las, già in passato criticata dai musulmani per il suo nome.

Nessun legame con Barcellona

Un agente dell'antiterrorismo spagnolo aveva in precedenza già escluso che il furgoncino con le bombole di gas, peraltro solo due, fosse collegato con gli attacchi del 17 agosto a Barcellona e Cambrils. La stessa fonte ha detto che gli investigatori hanno scartato l'ipotesi di un legame tra l'autista del furgone, uno spagnolo fermato in serata, e la cellula responsabile di quegli attacchi. 


Leggi anche:
  • Stalker scarcerato dopo pochi giorni chiama la vittima: “Ho vinto io”
  • Copenaghen, trovato il corpo mutilato della giornalista scomparsa
  • Ariana Grande cancella un concerto per problemi di salute
  • Giappone, pioggia senza sosta a Tokyo: 21 giorni consecutivi
  • Mondo: I più letti