Brexit, May: via da mercato unico e accordo di libero scambio con Ue

Mondo
(Getty)

L'annuncio della premier britannica: "Vogliamo un rapporto nuovo e alla pari con l'Europa". Ma sottolinea che il Regno Unito riprenderà il controllo dell'immigrazione dai paesi europei

Sarà una “hard” Brexit. Non usa queste parole ma è la sostanza dell'annuncio fatto dalla premier britannica Theresa May in un discorso alla Lancaster House di Londra. "Non vogliamo più essere membri del mercato unico europeo", ha detto May annunciando i piani per i negoziati sull’uscita del Regno Unito dalla Ue.

La Gran Bretagna - nelle parole della May - punta dunque a un accordo di libero scambio con l'Unione europea ma non intende contribuire al bilancio europeo. "Vogliamo un rapporto nuovo e alla pari con l'Ue", ha precisato la premier, che ha spiegato che non è quindi possibile una adesione "parziale" della Gran Bretagna all'Ue. E aggiungendo che un accordo punitivo da parte di Bruxelles non sarebbe un "gesto di amici".


La premier britannica ha poi annunciato che la Gran Bretagna riprenderà il controllo dell'immigrazione dai Paesi Ue e si ritirerà dalla giurisdizione della Corte europea di Giustizia.

Il Parlamento britannico poi voterà sull'accordo finale emerso dai negoziati sulla Brexit. Vogliamo una Gran Bretagna "più forte, giusta, unita e rivolta all'esterno". Il primo ministro ha sottolineato che il Regno Unito vuole avere una visione sempre più globale ma rimanere allo stesso tempo "un buon amico e vicino" dell'Europa.
 

Mondo: I più letti