L'annuncio della premier britannica: "Vogliamo un rapporto nuovo e alla pari con l'Europa". Ma sottolinea che il Regno Unito riprenderà il controllo dell'immigrazione dai paesi europei
Sarà una “hard” Brexit. Non usa queste parole ma è la sostanza dell'annuncio fatto dalla premier britannica Theresa May in un discorso alla Lancaster House di Londra. "Non vogliamo più essere membri del mercato unico europeo", ha detto May annunciando i piani per i negoziati sull’uscita del Regno Unito dalla Ue.
La Gran Bretagna - nelle parole della May - punta dunque a un accordo di libero scambio con l'Unione europea ma non intende contribuire al bilancio europeo. "Vogliamo un rapporto nuovo e alla pari con l'Ue", ha precisato la premier, che ha spiegato che non è quindi possibile una adesione "parziale" della Gran Bretagna all'Ue. E aggiungendo che un accordo punitivo da parte di Bruxelles non sarebbe un "gesto di amici".
.@theresa_may's #Brexit objectives include control of own laws, control of immigration & free trade with EU markets https://t.co/gS7p9oVfeN
— Sky News (@SkyNews) 17 gennaio 2017
La premier britannica ha poi annunciato che la Gran Bretagna riprenderà il controllo dell'immigrazione dai Paesi Ue e si ritirerà dalla giurisdizione della Corte europea di Giustizia.
Il Parlamento britannico poi voterà sull'accordo finale emerso dai negoziati sulla Brexit. Vogliamo una Gran Bretagna "più forte, giusta, unita e rivolta all'esterno". Il primo ministro ha sottolineato che il Regno Unito vuole avere una visione sempre più globale ma rimanere allo stesso tempo "un buon amico e vicino" dell'Europa.
.@theresa_may explains what #Brexit means for immigration into Britain pic.twitter.com/AeDTnQgFJN
— Sky News (@SkyNews) 17 gennaio 2017