Scomparso aereo malese: 162 persone a bordo

Mondo

Persi i contatti con un Airbus della compagnia low cost AirAsia in viaggio tra l'Indonesia e Singapore. Il pilota aveva chiesto di deviare dal piano di volo per le cattive condizioni del tempo. A bordo nessun italiano. Ricerche sospese

Continua l'anno nero dell'aviazione civile malese: un Airbus A320 della compagnia aerea low cost AirAsia è sparito dai radar nelle prime ore del mattino di oggi, domenica 28 dicembre, con 162 persone a bordo mentre era in volo fra l'Indonesia a Singapore. "Sii forte, Air Asia": è il messaggio di incoraggiamento postato sui social media dalla compagnia aerea nazionale malese, la Malaysia Airlines, alla sua rivale low cost. In Malesia ora è notte; le ricerche sono state sospese, riprenderanno con le prime luci dell'alba.

A bordo anche 16 bambini e un neonato - Secondo quanto ricostruito, il centro di controllo aereo di Giacarta ha perso il contatto con il volo AirAsia fra Surabaya e Singapore alle 7:55 ora locale (l'1:55 in Italia): l'A320-200 trasportava sette membri d'equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali 16 bambini e un neonato. Secondo la lista delle nazionalità pubblicata dalla compagnia aerea sulla propria pagina Facebook, a bordo non c'erano cittadini italiani. Il volo QZ8501 aveva lasciato l'aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull'isola indonesiana di Giava, alle 5:20 ora locale (le 23:20 in Italia) e doveva atterrare all'aeroporto Changi di Singapore alle 8:30 locali (le 2:30 italiane).

Il pilota aveva chiesto di deviare - Secondo la AirAsia il pilota dell'Airbus 320 aveva chiesto di "deviare" dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. Ignatius Bambang Tiahjono, presidente dell'Airnav, l'autorità per l'aviazione civile indonesiana, ha detto che il volo QZ8501 è sparito dai radar, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l'oceano tra Borneo e Sumatra. Il responsabile ha spiegato che è scomparso 6 minuti dopo l'ultima comunicazione con il pilota. L'aereo - ha aggiunto - aveva comunicato di voler puntare a quota 11.500 metri, quasi 2 mila metri più in alto della normale altitudine di crociera. Le operazioni di ricerca sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell'isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava.

Ansia  per i parenti - E sono ore di angoscia per amici e parenti delle 162 persone a bordo del volo. In attesa di notizie sulla sorte dei loro congiunti i familiari sono stati accolti in una saletta a loro riservata nello scalo di Changi a Singapore (FOTO).

Anno nero per aviazione malese - La scomparsa dell'Airbus dell'Airasia arriva alla fine di un anno particolarmente duro per l'aviazione civile malese. A marzo infatti è scomparso misteriosamente un volo della Malaysia Airlines nell'Oceano Indiano, mentre a luglio è stato abbattuto un volo della stessa compagnia nei cieli dell'Ucraina.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]