Esce "Maeba", il nuovo album di inediti di Mina

Spettacolo
Mina torna con un nuovo album di inediti "Maeba" (screenshot)
Mina

Il 23 marzo debutta il nuovo album di pezzi inediti della Tigre di Cremona con tante collaborazioni, un duetto con Paolo Conte, live in studio e acrobazie vocali "aliene"

Mina torna a farsi sentire. Il 23 marzo, a soli due giorni dal suo 78esimo compleanno, esce infatti "Maeba", ultimo album con 10 inediti e due cover della Tigre di Cremona, prodotti dalla sua etichetta Pdu. All'interno tante collaborazioni prestigiose, tra cui quelle con i defunti Paolo Limiti e Giorgio Calabrese, ma anche con Alberto Anelli e Boosta, oltre a un duetto con Paolo Conte. L'annuncio dell'uscita è arrivato anche via Twitter, segnando l'esordio della cantante sul social network.

Una scaletta "coraggiosa e da pazza"

In "Maeba" Mina regala la sua voce variopinta, audace e divertita, a tratti aliena. A quattro anni dall'uscita di "Selfie", il suo ultimo album di inediti, la cantante si ripresenta ai suoi fan con una scaletta che suo figlio, il produttore Massimiliano Pani, definisce "coraggiosa e da pazza", a partire dal primo singolo presentato a marzo "Volevo scriverti da tanto". Tra le cover ci sono "Heartbreak Hotel" di Elvis Presley e "Last Christmas" di George Michael. Presente anche una traccia fantasma: si tratta di "Another day of sun", tratto dalla colonna sonora originale del film "La La Land".

Le firme e i duetti di "Maeba"

Per i 12 inediti Mina e suo figlio hanno radunato molte giovani firme, tra cui Ugo Bongianni e Francesco Serafini, e numerose personalità artistiche storiche, tra cui Paolo Limiti e Giorgio Calabrese, rispettivamente autori de "Il mio amore disperato" e "Al di là del fiume". Tra i momenti più alti di "Maeba" c'è il duetto con Paolo Conte, con cui Mina si lancia in un canto napoletano sulle note di "A minestrina". Si ipotizza che con il titolo di questo album Mina abbia voluto rendere omaggio alla sua famiglia. Maeba infatti sembrerebbe un acronimo composto con le iniziare dei propri familiari: i figli, Massimiliano e Benedetta, i nipoti, Axel ed Edoardo, e di se stessa, Anna, secondo nome di Mina.

Spettacolo: Per te