Caffè al bar, aumenta il prezzo: a Torino costa 1,10 euro

Economia
Foto d'archivio Getty
caffe_Getty

Il costo di una tazzina è cresciuto in media del 6% in tutta Italia. A Roma si registra l'incremento più alto: quasi il 12%. In quattro città si è già sforato il tetto di 1 euro. La Federconsumatori denuncia: "Aumenti ingiustificati"

Non solo le bollette di luce e gas e le autostrade, con il nuovo anno arriva un aumento anche per un bene di consumo molto amato dagli italiani: il caffè. Per bere al bar l’espresso il prezzo più caro in assoluto si paga a Torino, dove arriva a 1 euro e 10 centesimi (+5,77%) ma l'aumento più alto si registra a Roma (+11,96%) rispetto all'anno scorso, dove il caffè costa in media 1,03 euro. A rilevare la situazione nelle principali città italiane è la Federconsumatori e i dati, diffusi da Adnkronos, sono aggiornati all'8 gennaio. Il caro tazzina al bar comunque è del 5,95% in media. Secondo le stime l'incremento delle bollette della luce e del gas dovrebbero essere rispettivamente del 5,3 e del 5%, mentre per quanto riguarda i pedaggi delle autostrade si parla di un aumento medio del 2,74% con picchi dell'8% in più per la Milano-Torino e addirittura del 12,89% per la Strada dei Parchi.

In quattro città prezzo già oltre 1 euro

Seppur per questione di centesimi, sopra il tetto di 1 euro l'espresso è già arrivato in quattro città: oltre che a Torino e Roma, è successo anche a Milano (caffè a 1,08 euro, +8%) e a Firenze (1,04 euro, +1,96%). E non si esclude che nel corso dell'anno aumenti altrove. Il primato per il prezzo più basso, invece, spetta a Napoli, la patria della tazzulella, con 0,91 euro (+5,81%) seguita da Palermo con 0,94 euro (+2,17%).

Federconsumatori: "Aumenti ingiustificati"

Aumenti ingiustificati, secondo l'associazione dei consumatori guidata da Emilio Diafora. "Non c'è nulla che giustifichi questi rincari, e non solo sul caffè ma su tutte le voci dei consumi più significativi e popolari", osserva il presidente Diafora, che aggiunge: "Non mi risulta ci sia una crescita dei redditi con la  stessa dinamica". "La tassazione aumenta su tutto e si riversa sui consumatori finali" sostiene citando l'aumento delle tariffe, delle bollette, delle autostrade, come dalle cronache di questi giorni.

Economia: I più letti