Fiat e sindacato: un secolo di storia versione Beautiful Lab

Economia

Tutto ha inizio nel 1899 quando nasce la Fabbrica italiana automobili Torino... Dalla Topolino a Chrysler, da Valletta a Marchionne, tra battaglie sindacali, sogni americani e molte generazioni di Agnelli. Tutto in 6 minuti. IL VIDEO

Beautiful Lab: guarda tutti i video e le fotogallery
Fiat, un secolo di industria e sindacato in 6 minuti: le foto

Ma perché Fiat esce da Confindustria? Provate a spiegarlo in poche parole.
Provate a spiegare perché Marchionne sia rimasto folgorato sulla via di Detroit. O perché i destini della nostra economia siano tanto legati a quella che nacque come Fabbrica Italiana Automobili Torino nel 1899.

Noi abbiamo provato a farlo con il nuovo episodio di Beautiful Lab, condensando oltre cento anni di storia della Fiat in un video di solo 6 minuti. Una storia che si intreccia inevitabilmente a quella del sindacato e della società italiana, tra ammiccamenti alla politica e sogni americani.

In Fiat, un secolo di industria e sindacato in 6 minuti, si racconta delle trenta auto - senza retromarcia - prodotte il primo anno, fino agli attuali modelli marchiati Chrysler. Passando per vecchie e nuove 500 che hanno messo le ruote all'Italia, grandi successi come la Uno e indimenticabili flop come la Duna. Da Giovanni Agnelli, nonno dell'Avvocato, a suo nipote John Elkan oggi presidente del gruppo. Da Vittorio Valletta, autoritario amministratore delegato dagli anni '20, all'italo svizzero canadese Sergio Marchionne, attraverso manager del calibro di Cesare Romiti, Carlo De Benedetti, Vittorio Ghidella.
Non senza colpi di scena, con le apparizioni di Kissinger, Gheddafi, Bush e Obama o gli incidenti dell'esuberante Lapo.

Ma Fiat vuol dire anche Mirafiori, Pomigliano, persino Togliattigrad. Oggi - forse - Detroit. Le condizioni di vita e di lavoro di quelle migliaia di operai e famiglie sono stati l'oggetto del confronto e dello scontro tra fabbrica e sindacato su orari di lavoro, salari, produttività e flessibilità. E lo sono ancora.

Beautiful lab è un progetto di sky.it realizzato in collaborazione con Tiwi ed Effe5, nato con l'intenzione di sviluppare format giornalistici innovativi. Fiat, un secolo di industria e sindacato in 6 minuti è il sesto episodio della serie. Dopo Tutto Beautiful in 6 minuti, il numero zero del format, sono seguiti Berlusconi-Fini in 4 minuti e Vent'anni di centrosinistra in 6 minuti, oltre a incursioni nel mondo del calcio per raccontare Tutto Cassano e le cassante in 6 minuti e I rapporti incestuosi tra Milan e Inter in 5 minuti.
Dallo stesso laboratorio creativo sono nati anche il format Pigia Pigia che ha raccontato le ultime elezioni amministrative e Marathon con cui è stata sintetizzata la lunga storia politica di Fidel Castro.
Beautiful lab non solo ha fatto impazzire la rete con milioni di visualizzazioni e condivisioni degli episodi su facebook, ma è anche passato da internet alla tv. Le sintesi delle grandi storie d’attualità vanno infatti in onda anche su Sky Uno e su Cielo. Una forma di giornalismo innovativo e multimediale, capace di informare divertendo.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]