Urbino, abusi sulle pazienti durante le visite: arrestato cardiologo

Cronaca
Foto: Archivio Ansa

Il medico, ultrasessantenne, è accusato di violenza sessuale ed è stato posto ai domiciliari. Contro di lui anche la testimonianza di una 12enne visitata in ambulatorio per un certificato di idoneità sportiva

Un cardiologo ultrasessantenne è stato arrestato dai carabinieri di Urbino per aver abusato di alcune pazienti durante le visite. Sono nove le persone che lo accusano, tra cui una 12enne che il medico aveva visitato in ambulatorio per rilasciarle il certificato di idoneità sportiva. Con l’accusa di violenza sessuale, per il medico sono scattati gli arresti domiciliari su ordine del gip di Urbino.

Microcamere nei due ambulatori del medico

Tra le denunce che hanno fatto scattare l'inchiesta condotta dal pm Irene Lilliu, c'è quella della madre di una 16enne che aveva assistito alla visita della figlia. La donna si era accorta che il cardiologo aveva molestato la ragazza con la scusa di controllare l'arteria femorale. La donna ha così riferito i propri sospetti ai carabinieri che hanno poi deciso di installare microtelecamere nei due ambulatori utilizzati dal medico per ricevere i pazienti. Dalle immagini registrate, gli investigatori si sono accorti che l'uomo non solo "controllava" sempre l'arteria femorale, ma era solito prendere la pressione sanguigna al braccio avvicinandosi troppo alla paziente. Dopo gli accertamenti, il pm ha chiesto e ottenuto la misura cautelare a carico del medico arrestato nella clinica dove stava lavorando. Le indagini, ha riferito il comandante della Compagnia di Urbino, Renato Puglisi, sono state eseguite dai militari della stazione di Sant'Angelo in Vado e Piandimeleto insieme alla Compagnia di Urbino.

Cronaca: i più letti