Furti nelle chiese in Salento: sgominata banda, 9 arresti

Cronaca
L'operazione dei carabinieri è scattata all'alba (Ansa)
carabinieri_ansa

Operazione dei carabinieri della compagnia di Maglie. Gli accusati avrebbero trafugato denaro, paramenti sacri e preziosi a oltre 20 parrocchie e istituzioni religiose della provincia di Lecce

I carabinieri hanno scoperto una banda ritenuta responsabile di numerosi furti in chiese salentine. Dall'alba i militari della compagnia di Maglie (Lecce), in collaborazione con la compagnia di Casarano, supportati da un elicottero del Sesto elinucleo di Bari, stanno eseguendo nove ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata ai furti e alla ricettazione.

L'inchiesta "Santi Medici"

L'indagine, chiamata "Santi Medici", è stata avviata nel novembre del 2015, e avrebbe permesso di individuare i componenti di una vera e propria banda specializzata nel compiere furti nelle chiese, parrocchie, istituzioni religiose, che venivano depredate di denaro contante, paramenti sacri e moltissimi preziosi ex voto di inestimabile valore, custoditi all'interno dei luoghi sacri. Sarebbero 22 i colpi accertati, messi a segno in tutta la provincia di Lecce.  

Cronaca: i più letti