Napoli, usura e spaccio nei Quartieri Spagnoli: 19 arresti

Cronaca
Foto d'archivio

Blitz dei Carabinieri in seguito alle indagini della Dda. I componenti dell'associazione criminale devono rispondere di varie accuse: dallo smercio di droga alla riscossione del "pizzo" alla ricettazione

Blitz dei carabinieri in centro a Napoli per sgominare un gruppo criminale accusato, tra le altre attività illecite, di spaccio e usura. Diciannove le persone raggiunte da ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip.

Il gruppo dei "Farelli"

Secondo gli inquirenti, gli indagati apparterrebbero all'organizzazione dei “Farelli”, attiva nelle aree centrali dei Quartieri Spagnoli e del Pallonetto di Santa Lucia. I 19 destinatari delle ordinanze dovranno rispondere, a vario titolo, di accuse che vanno dall'associazione finalizzata al traffico di stupefacenti allo spaccio, dal tentato omicidio alla detenzione e porto illegale di armi, dal favoreggiamento di latitanza all'esplosione di colpi d'arma da fuoco in luogo pubblico, dall'usura alla ricettazione.

Le indagini della Dda e il giro di “micro usura”

I componenti dell'organizzazione criminale sono stati identificati nel corso delle indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia partenopea. I militari dell'Arma hanno anche individuato le principali fonti di profitto del gruppo criminale, ossia la gestione delle piazze di spaccio del centro di Napoli e un vasto giro di “micro usura”: piccole somme estorte in particolare a famiglie, artigiani e commercianti.

Cronaca: i più letti