Maltempo, neve al centro-nord. Treno bloccato per 4 ore in Liguria

Cronaca
Aosta e Milano sotto la neve

Una perturbazione porta freddo e nevicate. Allerta rossa da Portofino a Spezia per l'11 dicembre. Molte scuole chiuse in Liguria e Toscana. Primi fiocchi in Val d'Aosta e a Milano. Rinviata a martedì Genoa-Atalanta. Inviate le vostre immagini a news@sky.it - IL METEO

Neve e freddo arrivano sull’Italia, in particolare sulle regioni settentrionali. Una perturbazione di origine atlantica porterà in un primo momento aria fredda polare e nevicate al Nord, ma successivamente arriverà aria calda e instabile dall'Africa settentrionale, con venti e un rialzo delle temperature, oltre che piogge localmente intense al Centro-Nord. A riferirlo è il Dipartimento della Protezione civile, che ha emesso un avviso che prevedeva già dal pomeriggio del 10 dicembre nevicate al di sopra dei 200-400 metri, con sconfinamenti fino a quote di pianura, sul Piemonte e fino al Friuli Venezia Giulia, dove la quota neve sarà in rialzo dal primo mattino dell’11 dicembre, fino a 1000 metri.

La neve in Lombardia

Primi fiocchi in Lombardia, a Milano, in Valtellina e in Valchiavenna, dove si segnalano alcuni incidenti per via di ghiaccio e neve, e nella zona di Bergamo. Questa mattina, nel capoluogo lombardo, in vista della possibile emergenza neve e ghiaccio, si era riunita l'Unità di crisi locale ed è stato disposto un monitoraggio permanente da parte del Centro operativo comunale in via Drago, attivo dalle 12, che sarà in costante contatto con le centrali di tutti gli altri enti interessati. Le società Amsa e Atm mantengono lo stato di allerta e sono pronte ad attivare le procedure per intervenire in caso di presenza di ghiaccio su strada. 

Nevicate dalla Val d'Aosta al Trentino

La neve è già arrivata in Val d’Aosta dove sono attesi anche 90 centimetri di neve fresca, soprattutto nella zona del Monte Bianco. Con queste condizioni, è previsto anche un aumento del pericolo valanghe che sarà 'forte' (grado 4 su una scala di 5) nelle zone ai confini con Francia e Svizzera. Interessato da neve e pioggia anche il Trentino Alto Adige. Sulle montagne il pericolo valanghe per l'11 dicembre, nella Regione, è marcato (grado 3 di 5), con neve fresca molto instabile.

 

Allerta rossa in Liguria e Toscana

Per domani allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato sui bacini di levante in Liguria e sulla Valdarno Inferiore, Versilia e Reno in Toscana. Allerta rossa per rischio idraulico diffuso sempre in Toscana, su tutti i bacini del Serchio, su Bisenzio e Ombrone e in Lunigiana. Scuole chiuse, l’11 dicembre, dallo spezzino a Portofino e anche in tutta la provincia di Lucca, oltre che in Lunigiana e nel comune di Massa. La chiusura è stata disposta anche a Prato, Vernio, Vaiano e Carmignano, così come a Pistoia e nella provincia e in Versilia, oltre che a Pisa dove rimarrà chiusa anche l'università.

Allerta arancione, invece, per rischio idrogeologico sui bacini liguri centrali, sull'Emilia centro-occidentale e in Lombardia sulle aree alpine e prealpine centro-orientali. È stata poi diramata un’allerta gialla sulle restanti aree della Liguria, sul Piemonte meridionale, sulla provincia autonoma di Trento, su parte di Lombardia, di Veneto, di Friuli-Venezia-Giulia e dell'Emilia-Romagna, sull'Umbria, parte della Toscana appenninica centrale, sul Lazio e sulle zone interne di Abruzzo e Molise. 

Treno fermo nel genovese, circa 400 persone a bordo

È ripartito nella tarda serata verso Genova, con un rimorchio, il treno Thello che viaggiava tra Milano e Nizza ed è rimasto rimasto fermo per oltre tre ore sui Giovi alla stazione di Piano Orizzontale a causa del maltempo. A bordo circa 400 persone. I vagoni senza riscaldamento, precisano da Trenitalia, erano tre e i viaggiatori sono stati radunati tutti negli altri quattro dove invece l'impianto funzionava. In serata sono arrivati anche i carabinieri per aiutare i passeggeri. A causare il guasto è stato il gelo della linea elettrica.

Maltempo: rinviata a martedì sera Genoa-Atalanta

Considerata l'allerta meteo arancione sulla città di Genova, diramata per lunedì 11 dicembre, è stato poi disposto dal Commissario della Lega Calcio, Tavecchio, il rinvio di 24 ore della partita Genoa-Atalanta prevista per domani alle 19. La partita si disputerà quindi martedì 12 dicembre alla stessa ora. 

Siremar sospende corsa notturna Trapani-Pantelleria

Condizioni metereologiche difficili anche al Sud, dove la Siremar ha fatto sapere che la partenza delle 23 della motonave Pietro Novelli in servizio sulla linea Trapani-Pantelleria è stata sospesa.

Cronaca: i più letti