Violenze contro anziani in casa di riposo: 4 arresti nel Trapanese

Cronaca
Una sequenza delle presunte violenze nella casa di riposo di Castellammare del Golfo

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di scoprire maltrattamenti di ogni genere subiti dagli ospiti di una struttura di Castellammare del Golfo. In manette il gestore e 3 dipendenti

Schiaffi, insulti, maltrattamenti di ogni genere. I carabinieri della compagnia di Alcamo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trapani, hanno scoperto una vicenda di abusi ai danni di anziani ospiti di una casa di riposo a Castellammare del Golfo.

Casa degli orrori

L'operazione, coordinata dalla Procura di Trapani e denominata "casa degli orrori", si è conclusa col sequestro dello stabile e l'arresto di 4 persone. Tutti devono rispondere di sequestro di persona aggravato in concorso, violenza privata pluriaggravata continuata in concorso e maltrattamenti aggravati contro familiari e conviventi in concorso.  

Minacce e maltrattamenti

Indispensabile è stato l'apporto investigativo fornito dalle telecamere che i Carabinieri hanno installato all'interno della casa di cura, attraverso le quali hanno registrato giorno e notte la crudeltà mostrata dagli operatori nei confronti dei ricoverati. Le vittime che catalizzavano maggiormente le violente attenzioni degli arrestati erano principalmente tre, ma a ricevere con maggiore costanza le angherie degli operatori, con atteggiamenti di quotidiana e inumana violenza, era in particolare una anziana 90enne, già in precarie condizioni di salute. La donna sembra venisse spesso legata al letto con le maniche del proprio pigiama in modo da impedirle ogni movimento. La notte, poi, sempre secondo l’accusa, veniva coperta con un pesante piumone fino alla mattina seguente.

Cronaca: i più letti