Maltempo, allerta meteo al Centro e al Nord nel weekend

Cronaca
Il maltempo interesserà anche l'arcipelago toscano (Ansa, foto di repertorio)
maltempo_ansa

La protezione civile ha emesso un 'Codice giallo' dalle 8 a mezzanotte di sabato per temporali e venti forti in Umbria orientale, Toscana settentrionale, bacini occidentali dell'Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia nord orientale, e tutti i bacini liguri

Il weekend riserverà agli abitanti delle regioni centro-settentrionali maltempo e diverse allerte meteo (LE PREVISIONI). Una perturbazione di origine atlantica, infatti, porterà forti temporali nella giornata di sabato 25 novembre sul Nord Italia, in particolare sui settori occidentali, e, successivamente, farà registrare una generale intensificazione dei venti. A causa di questi eventi atmosferici il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che interessa in modo particolare Umbria orientale, Toscana settentrionale, i bacini occidentali dell'Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia nord orientale, e tutti i bacini liguri. In queste zone è stato emesso un 'Codice giallo' dalle 8 a mezzanotte di sabato. 

Temporali e venti forti

Il codice giallo è il primo livello di allerta (gli altri due sono arancione e rosso) che mette in guardia in merito al verificarsi di fenomeni critici, ma localizzati. Nello specifico le precipitazioni, secondo le previsioni della protezione civile, inizieranno nelle prime ore del 25 novembre e interesseranno in modo particolare Liguria, appennino Emiliano ed alta Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità con "possibili grandinate e forti raffiche di vento". Raffiche che, a partire dal pomeriggio di domani, interesseranno anche il Piemonte.

In Toscana forti raffiche sul litorale e Arcipelago

In Toscana le zone maggiormente interessate saranno la Lunigiana, la Versilia, la Garfagnana e quelle settentrionali delle province di Prato e Pistoia. Sulla costa il maltempo provocherà mareggiate dalle 12 alla mezzanotte e interesserà anche le isole dell'Arcipelago, dove il mare sarà molto mosso o localmente agitato in modo particolare a nord dell'Elba nel pomeriggio e in serata.

Cronaca: i più letti