Gian Piero Ventura esonerato: non è più il CT della Nazionale

Cronaca

Riunone della Figc all'indomani della debacle con la Svezia costata la qualificazione ai mondiali per gli Azzurri. Nessun passo indietro di Tavecchio: "Indisponibile a dimissioni"

Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della nazionale. E' quanto si legge in un comunicato della Figc distribuito ai cronisti di fronte alla sede federale dove si tiene la riunione convocata all'indomani della debacle con la Svezia. Nessun passo indietro invece da parte di Carlo Tavecchio che nel corso del vertice si sarebbe detto "indisponibile a dimissioni" (Gli aggiornamenti da Sky Sport)

Carlo Tavecchio non si dimette

In una nota della federazione si legge che Tavecchio "ha informato i rappresentanti delle componenti federali della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al Consiglio federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati ad esprimersi".  "Noi pensiamo che non si possa non ripartire dalle elezioni" ha però commentato in modo critico Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, lasciando in anticipo il vertice. Gli altri presenti alla riunione "non hanno preso posizione", rimandando la questione al prossimo consiglio federale ha proseguito Tommasi. Alla domanda dei cronisti se è possibile che Carlo Ancelotti sostituisca l'attuale ct, Gian Piero Ventura, Tommasi ha risposto secco: "oggi il problema non è questo".

Tavecchio chiederà la fiducia nel consiglio direttivo

Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ha poi spiegato che "a breve ci sarà un consiglio federale" durante il quale Tavecchio "porterà un programma sul quale chiederà la fiducia". "Noi per andare avanti così? Prima vedremo cosa dira' nel consiglio federale e poi ci esprimeremo, non in modo pregiudiziale", ha aggiunto Sibilia. "Abbiamo preso atto della sua decisone e ora faremo un passaggio col nostro consiglio direttivo

Tavecchio: "Al vaglio nomi importanti"

In serata è intervenuto lo stesso Tavecchio per affermare che, per il dopo Ventura, sono stati presi in considerazone "allenatori importanti". "Ho convocato un consiglio federale per lunedì - ha proseguito -  dove esporrò un programma tecnico-organizzativo e delle proposte collegate anche ad alcune leghe. Presenterò questa proposta in modo che il consiglio discuterà su questo".

Cronaca: i più letti