Nutella, Ferrero: "Più latte scremato ma ricetta non cambia"

Cronaca
Pane e Nutella (Foto d'archivio Ansa)
nutella_ansa

L'azienda risponde a un'associazione di consumatori tedesca che l'aveva accusata della modifica nelle quantità degli ingredienti a scapito del cacao: "Ritocco recente, ma rimane tutto invariato"

La ricetta della Nutella non cambia. Ferrero rassicura i consumatori dopo le critiche di un’associazione di consumatori tedesca - Centro di difesa del consumatore di Amburgo - che aveva parlato di un aumento del latte scremato in polvere a scapito del cacao. Il caso aveva scatenato un dibattito sui social, ma Ferrero garantisce: "Possiamo rassicurare tutti i fan di Nutella che la sua ricetta, unica e deliziosa, rimane quella che conoscono. In Italia, il contenuto di nocciole, cacao, zucchero rimane invariato". Sugli ingredienti, Ferrero spiega: "Ad agosto ci siamo limitati a sostituire il siero di latte con una quantità equivalente di latte scremato in polvere (2,1 grammi ogni 100)".

"Cambiamenti marginali"

"La quantità di latte scremato", spiega ancora la Ferrero, "passa di conseguenza da 6,6% a 8,7% sul totale. Questo ci permette di accrescere la qualità complessiva del latte contenuto in Nutella, garantendo una miglior permanenza nel tempo del nostro gusto unico e inconfondibile. La nostra ricetta contiene sette semplici ingredienti, senza coloranti e conservanti. Il recente ritocco ha quindi generato solo cambiamenti marginali", conclude l’azienda di Alba.

Il post dell’associazione di consumatori tedesca

A generare le polemiche sui social è stato un post del Centro di difesa del consumatore di Amburgo, un’associazione di consumatori tedesca, che accusava la Ferrero di aver aumentato la quantità di latte scremato in polvere nella Nutella dal 7,5% all'8,7%. Le prove, aveva detto l’associazione, stanno nel colore più chiaro della crema, una modifica fatta "a spese del cacao". Secondo il Centro è aumentata anche la quantità di zucchero dal 55,9% al 56,3%. Il braccio tedesco della Ferrero aveva già avuto modo di rispondere il 6 novembre, dicendo che si trattava di un "aggiustamento" assolutamente normale in questo tipo di prodotti: "La qualità e tutte le altre caratteristiche della Nutella restano le stesse".

Cronaca: i più letti