Fine del bel tempo, da domenica pioggia e neve: le previsioni meteo

Cronaca
Un fine settimana in cui sarà meglio non dimenticare a casa l'ombrello, soprattutto al Nord (Fotogramma)
Fotogramma-pioggia

In arrivo la prima vera perturbazione di stampo autunnale. Sabato in prevalenza stabile e domenica piogge anche forti al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. METEO

Sarà un weekend all'insegna del maltempo con pioggia, vento e neve. E' infatti confermato l'arrivo della prima vera perturbazione di stampo autunnale. Il peggioramento meteorologico, a partire dal Nord, è previsto da sabato 4 novembre, ma il clou del maltempo si registrerà domenica 5, per arrivare lunedì anche sulle regioni del Sud Italia.

Perturbazione autunnale

Sarà dunque un fine settimana all'insegna del maltempo, con pioggia, vento e neve causati dall'arrivo dal Nord Atlantico della prima vera perturbazione dell'autunno, dopo un lungo periodo caratterizzato dalla presenza degli anticicloni e da temperature al di sopra della media. Fin dalla tarda giornata di sabato, prime piogge al Nord e in particolare sul Nordovest, con possibilità di fenomeni intensi anche sulle regioni tirreniche e picchi di precipitazioni anche di oltre 80-100 mm a ridosso delle Prealpi e sull'alta Toscana. Meno intense le piogge sul resto della Pianura Padana.

Fine della siccità

Il lungo periodo di siccità, che in particolare in Piemonte ha alimentato gli incendi “fuori stagione”, sarebbe dunque vicino alla fine. Come confermano le previsioni Arpa, le prime piogge sono attese nel pomeriggio di sabato su Alpi occidentali e Appennini, per poi estendersi nella notte. Domenica maltempo diffuso al Centro-Nord, con la "quota neve" in forte calo in serata: fino a 1.000-1.200 metri sulle Alpi, che scenderanno poi fino a 800 metri lunedì.

Allerta in Liguria

Come si può dedurre anche dalle previsioni sul sito di Sky Meteo 24, l'area tra Liguria e alta Toscana sarà una delle più colpite. Tanto che la Protezione Civile ligure ha già diffuso un'allerta meteo gialla (un livello comunque basso) per temporali a partire dalle 18 e fino alla mezzanotte di sabato. Un allarme che riguarda tutte le aree costiere e dell'entroterra, a eccezione del Ponente.

Cronaca: i più letti