Bambina milanese di 6 anni muore di meningite a Bergamo

Cronaca
L'istituto scolastico di Rozzano che frequentava la bimba morta di meningite (Fotogramma)
Istituto_Scolastico_Di_Via_Garofani_A_Rozzano_fotogramma

La piccola, che si trovava in vacanza in Val Seriana, è arrivata all'ospedale Giovanni XXIII in elisoccorso. I medici hanno tentato inutilmente di rianimarla

Una bimba di sei anni è morta giovedì sera per meningite all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. La bambina viveva e frequentava la prima elementare a Rozzano (Milano) ma si trovava in vacanza in val Seriana. E' stata portata con l'elisoccorso già intubata in ospedale intorno alle 19. Arrivata in condizioni gravissime, ha avuto un arresto cardiaco e i medici hanno tentato a lungo di rianimarla, ma è morta intorno alle 20.30. Campioni sono stati inviati al Policlinico di Milano per capire di che tipo di meningite si tratti. 

Profilassi per i sanitari entrati in contatto con la bambina

Dall'ospedale i medici fanno sapere che ogni ipotesi sul tipo di meningite che ha colpito la piccola è prematura: "Per la diagnosi occorrerà aspettare l'esame dei campioni prelevati nel corso del riscontro diagnostico effettuato nella mattinata di oggi, destinati per la tipizzazione al Centro di riferimento regionale del Policlinico di Milano". "Per precauzione - concludono dall'azienda socio-sanitaria  territoriale - è comunque scattata la profilassi per gli operatori di Areu", l'Azienda regionale emergenza urgenza alla quale fa capo il  servizio di elisoccorso, "e del Papa Giovanni entrati in contatto con  la bambina".

Bambini non entrano a scuola a Rozzano

Intanto questa mattina alcuni genitori hanno preferito non far entrare i figli alla scuola primaria di Rozzano (Milano), frequentata dalla bambina. "Alcuni non hanno fatto entrare i bambini - ha confermato il sindaco Barbara Agogliati - ma la scuola è aperta". A dare la notizia del decesso è stata la mamma della piccola, che ha avvisato la madre di un'altra bambina. Così la voce si è diffusa, e questa mattina un genitore ha chiamato anche il sindaco che è andato subito a scuola. 

 

Cronaca: i più letti