Raccontare il presente, capire il futuro. Sky TG24 si rinnova

Cronaca

Da lunedì 30 ottobre sono iniziate le trasmissioni dal nuovo studio di Milano. Avanguardia tecnologica e innovazione dei linguaggi. Un sistema informativo televisivo e digitale sempre più integrato per raccontare in profondità la realtà che ci circonda

Raccontare il mondo che cambia, rinnovandosi e cambiando con lui. Da sempre Sky TG24 ha fatto dell’innovazione uno dei suoi pilastri, per essere al passo con i mutamenti dell’Italia e del mondo, del modo di vivere e del sentire la realtà del suo pubblico. Oggi Sky TG24, guidato da Sarah Varetto, si trasforma ancora: lunedì 30 sono iniziate le trasmissioni dai nuovi studi all’avanguardia di Milano. Non si tratta solo di un tg in una nuova sede, né soltanto di un upgrade tecnologico, ma del passo più evidente verso un rinnovamento profondo anche del punto di vista, dei format e dei linguaggi.

La sfida che Sky TG24 ha deciso di intraprendere è quella di andare oltre il classico modello all news che ha portato al successo in Italia. In un’epoca di costante flusso informativo su tutti i device, Sky TG24 crede nella necessità di una maggiore profondità del racconto, sia per le breaking news che negli approfondimenti, con ulteriore multimedialità, flessibilità e interazione con il pubblico. Non solo un rullo di notizie 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ma sempre più una fonte multipiattaforma che offre agli italiani  informazioni tempestive e sempre più inchieste e strumenti per orientarsi in una realtà complessa e in costante evoluzione.

 

Il nuovo studio rappresente fisicamente questa nuova filosofia, divenendo un potente strumento editoriale a supporto dei giornalisti. Si tratta di uno spazio di 300 metri quadri, flessibile e immersivo, dove oltre 100 metri quadrati di schermi  (con un grande Digiwall da 140 pollici) rendono possibile, attraverso i video, la creazione di vere e proprie scenografie dinamiche in grado di accompagnare le notizie e variare per ciascun format al variare della giornata.

L’assetto multi-postazione, con quattro diverse aree dedicate all'approfondimento, permette di sganciarsi dal modello statico del tg a favore di uno storytelling più fresco, dialettico e immediato, che permette di sviluppare in modo più articolato e tempestivo gli spazi di dibattito, le monografie e l’interazione con gli ospiti e il pubblico da casa. La nuova newsroom, accanto allo studio, favorisce la massima integrazione tra le varie anime della redazione, creando un sistema informativo multidisciplinare e multimediale.

Con il debutto del nuovo studio arriva inoltre anche un nuovo format interamente dedicato alle notizie internazionali: “Sky TG24 Mondo”. Lo spazio quotidiano è condotto dal responsabile degli esteri, Renato Coen, ed è in onda dal lunedì al venerdì alle 19:30. Ogni giorno Sky TG24 porta il pubblico dove avvengono gli eventi principali che stanno cambiando gli equilibri geopolitici mondiali e presenta le notizie e le curiosità di cui più si discute e che più catalizzano l’attenzione nelle diverse parti del globo. 

Ogni mattina si comincia con Roberto Inciocchi e il suo “Sky TG24 Mattina”; alle 10 è invece l'ora di “Dentro i fatti, con le tue domande”, il programma che racconta le notizie più importanti del giorno dal punto di vista dei telespettatori, guidato quest’anno da Milo D’Agostino e Monica Peruzzi.

Cronaca: i più letti