Richiesta di aiuto da barcone, migranti soccorsi al largo di Crotone

Cronaca
Il soccorso a una nave di migranti (foto d'archivio)
Migranti

L'intervento è stato coordinato dalla Prefettura. A bordo 33 persone, compresi 3 minori accompagnati

Un barcone di migranti è stato soccorso domenica 22 ottobre da una motovedetta della Capitaneria di porto al largo di Crotone, in Calabria. Le 33 persone a bordo sono state tratte in salvo e trasferite in un centro di accoglienza.

I soccorsi

L'intervento è stato coordinato dalla Prefettura ed è partito dopo che uno dei migranti ha telefonato ai carabinieri, che si sono attivati a loro volta allertando la Capitaneria. "Le operazioni – riferisce in un comunicato la stessa Prefettura – si sono svolte nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza". Durante il soccorso i migranti sono stati trasbordati dal barcone alla motovedetta.  

Anche tre minori

Tra le persone tratte in salvo 17 uomini, 13 donne e tre minori accompagnati. Tutti in discrete condizioni fisiche, sono stati sottoposti ad accertamenti sanitari e poi trasferiti a Isola Capo Rizzuto, dove si trova uno dei centri di accoglienza italiani. I servizi di accoglienza sulla terraferma sono stati gestiti da personale della Questura e dei carabinieri della città calabrese, della Capitaneria di porto e dell'Azienda sanitaria provinciale.

Migranti salvati e annegati

Secondo dati recenti, fino alla metà di ottobre nel Mediterraneo hanno perso la vita quasi 2.800 persone. Un dato in calo rispetto al 2016, ma sempre drammatico. Dei 140mila arrivi via mare in Europa, inoltre, la maggior parte (il 75%) si concentra nel nostro Paese. Sempre di domenica 22 ottobre, giorno dell'ultimo soccorso al largo delle coste italiane, la notizia diffusa dalla Marina libica, che ha comunicato di aver "salvato 8.997 migranti illegali di differenti nazionalità" soltanto nel primo semestre dell'anno in corso. Lo scrive il sito dell'agenzia libica "Lana", citando il portavoce del Corpo navale che controlla anche la Guardia costiera della Libia, Ayob Ghasem. Nello stesso periodo, i "dispersi" di 20 naufragi sono stati 455. Statistiche che sono state prodotte dall'analisi dei risultati di "37 operazioni di salvataggio compiute da Guardacoste e Forze speciali appartenenti alla Marina" libica.

Cronaca: i più letti