Punti sulla patente, oltre 20mila italiani sono rimasti senza

Cronaca
patente_guida_05

È quanto emerge da un'analisi del portale Facile.it basata sui dati del ministero dei Trasporti. La maglia nera, in rapporto al numero dei patentati, spetta al Friuli Venezia Giulia come regione e a Vibo Valentia come provincia

Gli italiani senza più punti sulla patente sono oltre 20mila. La cifra emerge da uno studio di Facile.it, portale che offre confronti sulle polizze assicurative. Rielaborando dati ufficiali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di maggio 2017, il portale ha calcolato che la regione in cui la maggior percentuale di patentati (in rapporto al totale degli automobilisti abilitati alla guida) ha esaurito i 20 punti è il Friuli Venezia Giulia (0,070%). Seguono Calabria (0,067%) e Campania (0,065%). Le regioni più virtuose sono Umbria, Valle d'Aosta (entrambe a 0,031%) e Basilicata (0,026%). Se si passa alle province la maglia nera, sempre in rapporto al numero dei patentati, spetta a Vibo Valentia (0,112%) che precede Brescia (0,104%) e Reggio Calabria (0,098%). 

 

 

In Lombardia quasi 4mila persone rimaste senza punti

Dall'analisi emerge anche che in 8 regioni italiane la percentuale di patentati che non hanno più punti sulla patente è superiore alla media nazionale, che è di 0,053. Per quanto riguarda i numeri assoluti, è la Lombardia la regione con più persone rimaste senza punti sulla patente: 3.991. Quasi 1.800 in più della Campania, che si trova al secondo posto, e del Piemonte, terzo classificato. Sempre in numeri assoluti, se si guarda invece alle province, Napoli è l'area con il maggior numero di automobilisti a 0 punti (1.560) davanti a Milano (1.355) e Roma (1.347).

 

 

 

I costi dell'assicurazione possono aumentare di oltre il 15%

Un comportamento indisciplinato alla guida della propria auto può causare incidenti con un impatto sul premio pagato alle assicurazioni. Questo a causa del sistema di Bonus Malus utilizzato in Italia, per cui la storia del comportamento dell’automobilista incide sul prezzo della polizza assicurativa. "Cambiare classe di merito", spiega Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it, "comporta un aumento del costo che può essere pari anche ad oltre il 15% del premio precedente. Se consideriamo poi il caso di un automobilista cui negli ultimi 5 anni è stata ritirata la patente o che ha meno di 20 punti su di essa, alcune compagnie applicano maggiorazioni davvero importanti".

Cronaca: i più letti