Roma, crolla una parte del solaio al liceo Virgilio: studenti evacuati

Cronaca
La porzione di tetto crollata (Ansa)

Il cedimento, secondo le prime informazioni, non avrebbe riguardato nessuna classe ma i ragazzi sono comunque stati fatti uscire. La preside: nessuno è rimasto ferito. Sul posto i vigili del fuoco

Una parte di un solaio del liceo Virgilio, nel centro di Roma, ha ceduto nella tarda mattinata di sabato. Il crollo, secondo le prime informazioni, non avrebbe riguardato nessuna classe ma gli studenti per precauzione sono stati evacuati. Non ci sono feriti. Sul posto i vigili del fuoco che stanno effettuando un sopralluogo nella struttura e i carabinieri. La preside del liceo romano ha assicurato che "i ragazzi sono tutti in sicurezza". 

La preside del Virgilio: "Avvisati da persona che abita di fronte"

La preside Carla Alfano ha spiegato che "a scuola non c'è stato alcun incidente. Nessuno ha sentito nulla, né professori né studenti. Ad avvisarci del cedimento, che potrebbe esserci stato anche stanotte o ieri, è stata una persona esterna che abita nel palazzo di fronte al Virgilio. A quel punto ho chiamato immediatamente i vigili del fuoco che stanno facendo una valutazione e ho fatto evacuare gli studenti presenti in via precauzionale".  "L'aula che si trova immediatamente sotto le tegole cadute, e che oggi era vuota, dovrà essere interdetta ma anche in questo caso il soffitto non è stato assolutamente interessato, i ragazzi - pur se presenti - non si sarebbero comunque fatti male. Probabilmente sempre in via precauzionale ad essere interdetta sarà un'ala che comprende 3-4 aule".  E secondo un primo sopralluogo dei vigili del fuoco è crollata una porzione di tetto, con travi in legno e intonaco, sul solaio del secondo piano. 

Non si perderà nessun giorno di scuola

"Voglio ribadire che nessuno si è fatto nulla - prosegue la dirigente scolastica - rimarranno chiuse tre aule, la biblioteca e un laboratorio perche' sono in corrispondenza del sottotetto sul quale sono finite le tegole che sono crollate e andranno riparate. Me nessuno perdera' un giorno di scuola, mi sto già attivando per trovare una sistemazione alternativa per le classi che dovranno rimanere temporaneamente chiuse durante i lavori al tetto". La preside sottolinea: "Per accedere al sottotetto dove e' avvenuto il crollo bisogna aprire delle porte di metallo, io sono qui solo da inizio settembre ma so che il preside precedente aveva gia' inoltrato richiesta alla Città Metropolitana, che ora deve intervenire". La scuola, a due passi dal Tevere e da Campo de Fiori, è divisa in due porzioni: una parte dell'istituto risale al Cinquecento, ed è quella che oggi ha subito il crollo, l'altra agli anni '30 del Novecento.

Cronaca: i più letti