Droga: sequestrati 308 chili di cocaina a Gioia Tauro

Cronaca
Guardia_di_Finanza_Fotogramma

La Guardia di Finanza ha trovato la sostanza stupefacente dentro i container chiusa in borsoni. Il carico, una volta tagliato e rivenduto al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 65 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha intercettato un ingente carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro. Nascosti tra fogli di plastica sono stati rinvenuti 8 borsoni contenenti 271 panetti di cocaina purissima, pari a 308 chili. Il container è partito da Seattle, negli Stati Uniti, con transito a Panama e destinazione finale Ancona.

Droga nascosta nei container

Il sistema utilizzato dai contrabbandieri è quello del cosiddetto rip off, che consiste nel riporre dietro i portelloni dei container borsoni o trolley da viaggio contenenti i panetti di cocaina, in modo da poter essere prelevati dai trafficanti durante la sosta delle merci nelle aree portuali.  

Duemila chili sequestrati nel 2017

L'attività svolta dalle Fiamme Gialle in sinergia con l'Agenzia delle Dogane e sotto il coordinamento della Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria ha consentito il sequestro di circa 2mila chili di cocaina purissima nel corso di quest'anno, la metà dei quali solo negli ultimi due mesi. Solo il sequestro di oggi, avrebbe fruttato ai trafficanti, una volta tagliata e messa in commercio la sostanza, oltre 65 milioni di euro.

Cronaca: i più letti