Giornata Mondiale dell'Alimentazione, 10mila piatti vuoti a Milano

Cronaca
Milano, 10.000 piatti vuoti per "In the name of Africa" (Foto di repertorio - Fotogramma)
Fotogramma_-_Africa_Milano

Anche quest'anno in piazza Duomo sarà predisposta questa tavola immaginaria per celebrare l'evento, con una performance in gara per diventare la più grande opera di pixel art al mondo

Piazza Duomo si prepara ad accogliere 10mila piatti vuoti, simbolo scelto dalla Cefa Onlus per celebrare la Giornata Mondiale dell'Alimentazione con l'evento "In the name of Africa". Chi vorrà, potrà girare uno dei piatti poggiati sul pavé, scoprendo un pezzo dell'illustrazione creata dal fumettista Altan. Ogni frammento andrà a contribuire all'installazione candidata a diventare la più grande opera di pixel art urbana al mondo. L'evento si terrà a Milano il 7 ottobre.

L'obiettivo della raccolta fondi Cefa

Durante l'evento ci sarà anche un videomessaggio di Sting. Ad annunciarlo è stato Giovanni Beccari di Cefa, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, che si è tenuta a Palazzo Marino, Milano. "Siamo riusciti a parlare con Sting che ha una grande azienda agricola in Toscana, con 500 api - ha spiegato Beccari, che ha aggiunto - [Il cantante] non potrà essere con noi, ma manderà un messaggio in occasione della giornata". L'evento "In the name of Africa" avrà due tappe: una a Milano, il prossimo 7 ottobre, e una a Bologna, il 14. Le offerte raccolte in queste giornate serviranno a promuovere l'apicoltura in Etiopia, Mozambico e Kenya. Infatti produrre e commercializzare miele può dare una svolta al reddito delle famiglie contadine. L'edizione 2017 di "In the name of Africa" è inoltre sostenuta da Conapi, il consorzio che riunisce oltre 600 apicoltori in tutta Italia.

Perché celebrare l'alimentazione e le api

Per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, celebrata il 16 ottobre 2016, Cefa ha scelto di rendere omaggio alle api durante i suoi eventi. Il motivo è semplice: questo animale, minacciato dai cambiamenti climatici e dai pesticidi, produce il miele ma soprattutto è responsabile della continuazione della vita su questo pianeta, grazie all'attività di impollinazione svolta a qualsiasi latitudine. A disegnare l'immagine gigante che sarà svelata dai visitatori che gireranno i piatti, è stato il fumettista Altan. Durante gli eventi di Milano e Bologna saranno coinvolti 75 mila bambini delle scuole che hanno già ricevuto una tovaglietta illustrata dall'artista, con un'ape da colorare. "Anche i bambini possono fare la loro parte - ha detto la vicesindaco e assessore all'Educazione del Comune di Milano, Anna Scavuzzo - cercando di capire cosa accade in Africa anche attraverso il racconto con un linguaggio adeguato". Il messaggio dunque mira a sensibilizzare l'opinione pubblica anche sulla necessità di preservare le api per il sostentamento della popolazione mondiale. Come riporta il sito del ministero dell'Istruzione, la Giornata mondiale dell'alimentazione è stata istituita dalla Fao nel 1945 e viene festeggiata ogni anno il 16 ottobre. Le celebrazioni vengono tenute in oltre 150 paesi in tutto il mondo, elemento che rende questa ricorrenza uno dei giorni più importanti del calendario Onu. Questo evento serve per sensibilizzare la popolazione mondiale sulla diffusione della fame e della malnutrizione, nonché sulla necessità di garantire la sicurezza alimentare e diete più equilibrate per tutti gli abitanti del pianeta.

Cronaca: i più letti