Dal 2007 gli ultracentenari italiani sono aumentati del 70%

Cronaca
Foto d'archivio (Ansa)
anziani_Ansa

Secondo uno studio della Coldiretti, presentato alla Festa dei nonni al Villaggio di Milano, il numero è passato da 10mila a 17mila in 10 anni portando l’Italia ai vertici del Bloomberg Global Health Index. Merito anche della dieta mediterranea

È raddoppiato in Italia, negli ultimi dieci anni, il numero delle persone ultracentenarie: da 10mila si è passati a 17mila, con un aumento del 70%. È quanto emerge dallo studio Coldiretti, presentato in occasione della Festa dei nonni al Villaggio di Milano, che illustra anche come tra i fattori determinanti ci sia l’alimentazione della dieta mediterranea, coltivata dai più anziani e riscoperta negli ultimi anni da gran parte dei cittadini del nostro Paese.

Ai vertici del Bloomberg Global Health Index

Il boom degli ultracentenari è confermato anche dal dato relativo alle persone con più di 90 anni, che dal 2007 al 2017 sono cresciute del 56%, passando da 466.700 a 727.000. Il risultato è che gli italiani hanno raggiunto livelli record di longevità con una media di 80,3 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne. L’Italia, spiega Coldiretti, nel 2016 si è collocata ai vertici della classifica Bloomberg Global Health Index, stilata su 163 Paesi in base alla popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale, e nel 2017 ha raggiunto la prima posizione.

Il boom della cucina fai da te

Merito di queste cifre da record è anche della dieta mediterranea, spiega Coldiretti, dello stile alimentare contadino basato su prodotti come pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari. Secondo un’indagine dell’organizzazione agricola e dell’Istituto Ixè, c’è un boom della cucina fai da te con 16 milioni di italiani che quest'anno si mettono al lavoro sulla preparazione di cibi fatti in casa: nel 2017 ben un adulto su tre è tornato all'autoproduzione secondo una tradizione che, precisa la Coldiretti, è tornata di grande attualità.

Il più lavorato è il pomodoro 

E proprio al Villaggio di Milano i nonni i nonni contadini hanno preparato dal vivo le ricette "salvavita" delle campagne, mostrato gli antichi mestieri di campagna che aiutano a tenere allenati mente e fisico e fornito i consigli sulla dieta per vivere cent'anni con l'aiuto di una nutrizionista per la terza età. La preparazione più radicata nella tradizione del nostro Paese sembra essere quella della trasformazione del pomodoro in passata, seguita dai prodotti sott’olio come zucchine e melanzane.

Cronaca: i più letti