Vendita illecita di farmaci online, sequestrati 25 mln di confezioni

Cronaca
Uno dei sequestri dell'operazione Pangea X condotta dall'Interpol
farmaci_sequestrati_operazione_pangea_x_interpol

L'operazione Pangea X è stata condotta in tutto il mondo dall'Interpol con la collaborazione di Europol. Quattrocento arrestati e oltre 3.500 siti web oscurati

Venticinque milioni di confezioni di medicinali potenzialmente pericolosi sequestrati, per 51 milioni di dollari, e 400 arresti nel mondo: sono i numeri dell'operazione Pangea X, la più vasta contro la vendita illecita di medicinali online condotta da Interpol, a cui ha contribuito Europol. Si legge in una nota dell'Agenzia Ue. Pangea X, condotta tra il 12 ed il 19 settembre, ha coinvolto 179 tra polizie, dogane e Autorità per la salute di 123 Paesi, con l'apertura di 1058 inchieste e 3584 siti web oscurati.

La lista dei medicinali sequestrati

Tra i medicinali falsi e illegali sequestrati ci sono integratori alimentari, pillole per la riduzione del dolore, farmaci per l'epilessia, pillole per la disfunzione erettile, farmaci anti-psicotici e prodotti nutrizionali. Oltre ai medicinali, l'operazione Pangea X si è concentrata anche sulla vendita di dispositivi medici illeciti, apparecchi dentali, impianti, ma anche preservativi, siringhe, strisce di prova mediche e apparecchiature chirurgiche.


 

Cronaca: i più letti