A Roma una scuola materna resta chiusa per emergenza topi

Cronaca
Foto d'archivio
scuola_ansa

L’istituto in via della Seta non ha riaperto dopo l’estate. “Ci hanno detto che sono stati trovati escrementi di topi e che faranno la derattizzazione”, raccontano alcune mamme. Il Campidoglio: riapertura il 25 settembre

Una scuola materna alla periferia di Roma è “chiusa per topi” e non ha riaperto dopo la pausa estiva. A denunciare la situazione sono alcune mamme. L’istituto dell’infanzia si trova in via della Seta, in un plesso statale con le scuole elementari (che sono regolarmente aperte). “La settimana scorsa i rappresentanti dei genitori delle cinque sezioni della materna sono stati informati che la scuola non avrebbe riaperto il 15 settembre per l'emergenza topi”, ha raccontato Emanuela Testa, una dei rappresentanti. Il Campidoglio ha fatto sapere che l'istituto riaprirà lunedì 25, dopo l'intervento di derattizzazione.

La denuncia: abbandonata per tre mesi

“La scuola materna ospita oltre cento bimbi – hanno spiegato le mamme –. Ci hanno detto che sono stati trovati escrementi di topi ovunque e che ora faranno la derattizzazione. Ci sembra una situazione assurda. Molti genitori lavorano e non sanno come fare a lasciare i figli. Alcuni hanno dovuto pagare per portarli in asili privati”. “Alcune mamme – ha aggiunto Testa – sono andate al municipio a protestare”. “Non si può abbandonare una scuola che si trova vicino ad ampi spazi di verde per tre mesi senza fare una derattizzazione”, hanno denunciato i genitori.

Il Campidoglio: scuola riaprirà lunedì 25

Dopo le polemiche, in un comunicato il Campidoglio ha fatto sapere che la scuola materna riaprirà il 25 settembre, dopo l'intervento di derattizzazione. "Negli ultimi giorni del mese di agosto, presso la scuola d'infanzia comunale Gregna Sant'Andrea, è stata riscontrata la presenza di alcuni nidi di topi – spiega la nota –. L'ufficio preposto del dipartimento ambiente si è attivato immediatamente e ha effettuato le procedure di derattizzazione lavorando più intensamente in vista della riapertura dell'anno scolastico. La struttura, grazie al tempestivo intervento del dipartimento, riaprirà lunedì prossimo per permettere la conclusione delle operazioni già avviate nelle scorse settimane".

Cronaca: i più letti