Meteo, nel fine settimana nuova ondata di caldo: arriva "Polifemo"

Cronaca
Nuova ondata di caldo sull'Italia a fine agosto (Ansa)
caldo-ansa

Con l’arrivo dell’anticiclone gli italiani torneranno a fare i conti con temperature al di sopra dei 30°C. LE PREVISIONI

Dopo una breve e parziale tregua, con temperature sulla Penisola al di sotto della media stagionale, oggi e domani, si intravede all'orizzonte la settima ondata di caldo: entro fine mese arriverà in Italia l’anticiclone "Polifemo", che farà nuovamente impennare la colonnina i mercurio su valori superiori ai 30°C.

Le previsioni per oggi e domani

Nelle giornate del 21 e 22 agosto sole e bel tempo prevalenti, anche se in queste ore la corrente nord-atlantica ha portato a un calo delle temperature, scese di 3-5°C al di sotto dellla media su tutta la Penisola. Per la serata del 21 agosto - secondo le previsioni - sono possibili locali addensamenti con brevi rovesci e temporali sui rilievi centro-meridionali calabresi e anche sul medio Adriatico. Per il 22 agosto prevista invece una giornata soleggiata al Centro-Sud, ma ventosa e con temperature al di sotto della media del periodo. Un po' più di nubi sono attese su alcune regioni settentrionali, come Lombardia e Veneto, e in Sicilia, dove potrebbero verificarsi anche precipitazioni. Fino a mercoledì il caldo sarà tutto sommato accettabile e con temperature nella norma, con massime in genere comprese tra 25 e 30°C e qualche punta superiore solo su Lazio, Campania e Sardegna.

L'arrivo dell'anticiclone

Un nuovo assalto dell'alta pressione nordafricana al nostro Paese si avrà invece dal 26 e fino al 29/30 agosto. Potrebbe trattarsi dell'ultima puntata calda di questa stagione estiva rovente, portata questa volta dall'anticiclone algerino-tunisino denominato "Polifemo". Le temperature dovrebbero arrivare, nella fase considerata, a 4-5°C sopra la norma: il prossimo week end si registreranno 32°C a Milano, 34°C a Roma e Firenze, e ben 36°C a Bologna. Anche per quest'ultima parte di agosto prosegue dunque la siccità su gran parte del territorio nazionale, particolarmente allarmante al Centro-Sud.

Cronaca: i più letti