Meteo: caldo almeno fino a venerdì, poi correnti più fresche

Cronaca
mare-caldo-meteo-ansa

Le temperature, dicono gli esperti, resteranno alte in questi giorni ma lontane dai picchi record delle scorse settimane. Termometri su soprattutto al Centro-Sud. Da venerdì sera una perturbazione porterà pioggia e temperature sotto le medie. PREVISIONI

Arrivato Ferragosto, l’estate non è finita. Parola degli esperti: secondo i meteorologi, infatti, il tempo rimarrà soleggiato almeno fino a venerdì e il caldo continuerà a intensificarsi in questi giorni (anche se rimarrà lontano dai livelli record raggiunti nelle scorse settimane). I termometri toccheranno valori tra i 2 e i 5 gradi sopra le medie. Le alte temperature interesseranno soprattutto il Centro-Sud, con massime quasi dappertutto tra i 30 e i 35 gradi e picchi di 36-37 (LE PREVISIONI).

Nel week-end arrivano correnti più fresche

Questa lieve ondata di caldo dovrebbe durare poco e interrompersi già nel corso del fine settimana, quando sull’Italia dovrebbero arrivare correnti più fresche. Una perturbazione con rovesci o temporali, dicono gli esperti, dovrebbe raggiungere le Alpi alla fine di venerdì. Sabato toccherà anche alla pianura padana, in particolare tra la Lombardia orientale e il Nordest. Le regioni settentrionali, quindi, saranno interessate da un primo calo termico. Tra sabato notte e domenica, poi, la rinfrescata dovrebbe interessare anche il Centro-Sud, specie sul versante adriatico: previste temperature in calo verso valori che, a inizio settimana, potranno essere anche leggermente sotto le medie. Niente paura, però, per chi spera di godersi il sole anche nella seconda metà di agosto: le proiezioni a lungo periodo per la prossima settimana suggerirebbero il ritorno di giornate in prevalenza soleggiate e di temperature in rialzo (da mercoledì-giovedì di nuovo sopra le medie stagionali).

Cronaca: i più letti