Salento, cartello in un B&b: c'è il bagno per gay. È polemica

Cronaca
Il post su Facebook dell'associazione "Lea - liberamente e apertamente"
salento-insegna-bagni-gay-lea

La denuncia dell’associazione “Lea”: "In una struttura a Cavallino, alle porte di Lecce, imbarazzanti icone”. La difesa dei titolari: apparteneva alla precedente gestione, era coperta. Poi la rimozione dell'insegna

Tre scelte per il bagno: donne, con l’icona rosa; uomini, con l’omino blu; gay, con la figura dei due colori. È polemica per questo cartello apparso sopra la toilette in un B&b di Cavallino, in provincia di Lecce. A denunciarlo l’associazione “Lea - liberamente e apertamente”, che si occupa dei diritti della comunità lgbt. “È indegno e omofobo”, dicono. Ma i proprietari della struttura si difendono: “Apparteneva alla precedente gestione, era coperto”. Ma l'insegna è stata poi rimossa.

La denuncia di Lea

“A Cavallino – è la denuncia di Lea – spunta un indegno ed omofobo cartello dei bagni del locale: Uomo, Donna, Gay, recitano le sezioni di ingresso alle toilette, con annesse imbarazzanti icone. È allucinante – continua Lea – che nel 2017 esistano ancora casi di questo tipo, dove si ricalca una grande confusione fra identità di genere e orientamento sessuale. E lo si fa sfoggiando delle comunicazioni in locali pubblici così fuorvianti e omofobe che avviliscono e fanno molto male. Chiediamo ai gestori della struttura di eliminare immediatamente quel cartello dai bagni del locale e di scusarsi”.

La difesa dei gestori

La notizia è stata ripresa dall’edizione di Lecce del Nuovo Quotidiano di Puglia, che ha anche sentito i gestori del B&b salentino. I titolari della struttura alle porte di Lecce hanno spiegato che l'insegna è stata messa “sopra le porte dalla precedente gestione, ma è sempre stata coperta. Qualcuno ha provveduto a scoprirla, rendendola nuovamente visibile. Non abbiamo mai pensato di toglierla perché non si vedeva”. Successivamente però il cartello è stato rimosso.

Cronaca: i più letti