Ville, auto e veliero: Gdf sequestra 40 milioni a faccendiere romano

Cronaca
(Fotogramma)
Fotogramma_Guardia_di_Finanza

Tra i beni oggetto dell'operazione anche gioielli, aziende, partecipazioni societarie. L'uomo aveva una fittizia residenza a Dubai e gestiva un complesso sistema di società, alcune con sede in "paradisi fiscali"

Lussuose ville, imbarcazioni, auto d’epoca, gioielli, beni aziendali e partecipazioni societarie, per un valore di oltre 40 milioni di euro, sono stati sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma a un faccendiere romano, che aveva un falsa residenza a Dubai e, in precedenza, nel Principato di Monaco. Tra i beni sequestrati anche un veliero unico al mondo, realizzato nel 1920 e recentemente restaurato, del valore superiore a 10 milioni di euro.

 

Proventi plurimilionari da reati fiscali e fallimentari - L’indagato, attraverso un complesso sistema societario, era riuscito a nascondere al fisco un enorme patrimonio, a fronte di un reddito dichiarato pressoché nullo. L'indagato aveva la gestione diretta o indiretta di una galassia di compagini societarie italiane e straniere, con sede anche in "paradisi fiscali" e intestate a prestanome. L'obiettivo era occultare i proventi plurimilionari di numerosi reati fiscali e fallimentari.

 

Quote di 12 società e 18 immobili - In particolare, i beni indicati nel decreto di sequestro sono: quote societarie, patrimonio aziendale di 12 società, di cui sette con sede in Italia e 5 all'estero, in Gran  Bretagna, Seychelles, Isole Vergini Britanniche, operanti nel settore immobiliare, della compravendita di  veicoli leggeri e nel settore della ristorazione; 18 unità immobiliari, tra fabbricati e terreni, nei comuni di Roma, Bracciano  (Roma), Formello (Roma), Monte Argentario (Grosseto), Olbia e Torgiano (Perugia).

 

Auto d'epoca e imbarcazioni - Ancora, sono stati sequestrati 29 autoveicoli e 7 motoveicoli, quattro imbarcazioni, conti correnti e titoli, preziosi per un valore  complessivo pari ad oltre 41 milioni di euro. Sigilli anche a un  veliero unico al mondo, realizzato nel 1920 e recentemente restaurato  di un valore superiore a 10 milioni di euro, tre lussuose ville  all'Olgiata a Roma e numerose automobili di lusso, tra cui Rolls  Royce, Jaguar, Bentley e Ferrari.

Cronaca: i più letti