Al via test di Medicina: 64mila studenti per 10mila posti

Cronaca

Solo un ragazzo su sei riuscirà a entrare nella facoltà. Flash mob di Udu e Rete Studenti contro il numero chiuso. Traffico in tilt a Napoli, dove i candidati sono quasi 8mila. Mercoledì le prove per Veterinaria. Per la prima volta i test sono ad aprile

Sono iniziati nella mattina di martedì 8 aprile i test d'accesso ai corsi di laurea in Medicina degli atenei pubblici. I posti disponibili sono 10551, le aspiranti matricole 64.187. E' la prima volta che le selezioni si tengono ad aprile (tutto sulle prove).

In cosa consiste il test -
La prova di ammissione consiste in 60 domande a scelta multipla, ciascuna con 5 opzioni di risposta. Lo studente dovrà rispondere in modo corretto, nel tempo a disposizione (100 minuti) al maggior numero di quesiti suddivisi in tre diverse sezioni: cultura generale, discipline di riferimento e logica.

Le proteste -
Come tutti gli anni non sono mancate le proteste. Udu e Rete Studenti hanno organizzato un flash mob in tutte le università contro il numero chiuso e per controllare l'andamento dei test d'ingresso. “Distribuiremo - ha detto Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell'Unione degli Universitari - guide al test affinché gli studenti siano coscienti di cosa debba o non debba accadere in aula, in modo da poter segnalare qualsiasi irregolarità. Partire da un test in sicurezza è l'unico modo per smontare tassello per tassello il sistema del numero chiuso”.

Roma, le interviste agli studenti


Traffico in tilt a Napoli –
Disagi a Napoli dove la folla di concorrenti (oltre 7.800 ragazzi), comunque in calo rispetto al passato ha provocato ingorghi al traffico nell'intero quartiere di Fuorigrotta dove si svolge la prova (LE FOTO - IL VIDEO).

Le prossime prove e i risultati –
Dopo Medicina, mercoledì 9 toccherà a Veterinaria e giovedì 10 si procederà con la prova per l'accesso ad Architettura. I risultati dei test saranno pubblicati il 22 aprile 2014 per Medicina e Chirurgia-Odontoiatria, il 23 per Veterinaria e il 24 per Architettura mentre le graduatorie di merito nazionali saranno pubblicate il 12 maggio 2014 e si chiuderanno il giorno 1 ottobre 2014.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]