Caldo, il weekend di Caronte: bollino rosso in 10 città

Cronaca

L'anticiclone africano continua a soffiare sull'Italia. Le temperature raggiungeranno domenica 1 luglio, tra le ore 12 e le 17, punte di 40 gradi. Allerta del ministero della Salute in diversi capoluoghi, tra cui Roma e Bologna

L'arrivo di Caronte, l'anticiclone africano che ha iniziato a soffiare dall'entroterra tunisino e algerino verso il mediterraneo, determinerà nelle giornate di sabato 30, domenica 1 e lunedì 2, l'arrivo di un'ondata di calore di livello tre.

Secondo il bollettino del ministero della Salute il livello tre è stato raggiunto venerdì 29 a Perugia, Reggio Calabria, Roma e Rieti, con temperature massime percepite, rispettivamente di 35 gradi nelle prime tre città e 37 nell'ultima. Sabato 30 il livello tre è stato raggiunto in 9 città italiane; la Regione più calda è il Lazio dove in tutti e cinque i capoluoghi di provincia c'è un'ondata di calore di terzo livello: a Roma, la temperatura è salita a 36 gradi, mentre a Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone, rispettivamente, a 37, 38, 37 e 36. Il livello tre raggiunto anche a Bolzano, Brescia, Perugia e Reggio Calabria, con temperature pari, nelle prime tre città a 37 gradi, e nel capoluogo calabrese a 36.
E le alte temperature hanno provocato sabato 30 giugno due vittime: un uomo di 80 anni, morto a Marinella di Sarzana (La Spezia) mentre stava facendo il bagno in mare, alle 8.30 del mattino, e l'imprenditore calzaturiero Enrico Fabi di 78 anni, deceduto lungo la spiaggia di Civitanova Marche per un malore improvviso.

La giornata più calda, però, sarà domenica 1, quando l'ondata di livello tre raggiungerà ben sedici città italiane. La Regione più calda sara' ancora una volta il Lazio dove a Roma, Rieti e Frosinone le temperature saranno a 38 gradi, a Viterbo e Civitavecchia a 37, mentre Latina sarà la città laziale più bollente raggiungendo i 39 gradi.
Nel Nord Italia Caronte arriverà a Bolzano, Brescia, Milano e Verona, con temperature, rispettivamente, di 36, 37, 35, 37. Nell'Italia centrale a Bologna ci saranno ben 40 gradi, mentre a Firenze e Perugia 37. Nel Sud Italia, le città più calde saranno Campobasso e Reggio Calabria con 34 e 36 gradi.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]