La "gemella" della Concordia è salpata da Civitavecchia

Cronaca

Si chiama Costa Serena e dopo aver preso il largo in direzione di Savona è passata accanto al Giglio, alle spalle del relitto della nave. A bordo ci sono quasi 3 mila passeggeri che non appaiono per nulla preoccupati. LE TESTIMONIANZE

LO SPECIALE: foto, video e ultime notizieL'ALBUM: Tutte le immagini - TUTTI I VIDEO

LA CONFERENZA STAMPA
: Costa Crociere: "Un errore umano"

LA TELEFONATA - "Schettino, salga a bordo": l'audio

(in fondo all'articolo tutti i video sul naufragio della Costa Concordia)

La sirena della Costa Serena suona dalla banchina del porto di Civitavecchia. La gemella della Concordia, mercoledì 18 gennaio, prende il largo in direzione di Savona, a cinque giorni dalla tragedia del Giglio. E proprio passando accanto all'isola, i passeggeri ricorderanno le vittime del naufragio del 13 gennaio, qualcuno rispettando un minuto di silenzio, qualcun altro con una preghiera. Tutti, però, non vogliono dimenticare (GUARDA LE FOTO).

A bordo ci sono 2.991 vacanzieri pronti a godersi 11 giorni di relax e divertimento, con impressa nella mente, però, l'immagine del "gigante dei mari" che rischia di andare a picco nelle limpide acque del Tirreno. Al timone della Costa Serena c'è il romano Pietro Sinisi che, a soli 39 anni, è il più giovane comandante di sempre. Con lui sulla nave un equipaggio di oltre mille persone.

Gli arrivi al check-in del porto laziale cominciano già dalle prime ore del mattino. Le navette che fanno da spola da una parte all'altra dello scalo si susseguono senza sosta. I passeggeri in attesa dell'imbarco non appaiono per nulla preoccupati ma, anzi, ostentano sicurezza e tranquillità in vista del viaggio tra Grecia, Israele e Turchia. "Non siamo affatto preoccupati - dicono Carlo e la moglie prima di salire sulla Costa Serena -, questa è la quinta crociera che facciamo con questa compagnia e non abbiamo mai avuto problemi". Degli habituee, dunque, dei viaggi in mare.

Diverso il caso di una ragazza cilena, fidanzata di un giovane pugliese. "E' la prima crociera - dice -, l'unica preoccupazione che ho ora è per i dispersi della Concordia, non per il viaggio che sto per fare. Si è trattato sicuramente di una manovra azzardata, ma ora spetterà alla magistratura chiarire per bene cosa sia successo". La maggior parte dei passeggeri è italiana, ma tanti sono anche i turisti stranieri. In 1.400 arrivano da Francia e Germania, mentre 317 sono gli statunitensi (guarda altre testimonianze nel video in alto).

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]