Al Nord è già tempo di neve

Cronaca
Neve a Milano, 26 novembre
milano_neve

Fiocchi bianchi nel capoluogo lombardo. Nevicate a bassa quota anche nel resto della Lombardia e nell'Emilia Romagna occidentale. Pioggia su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Sabato il maltempo dà tregua, nuovi peggioramenti domenica. LE PREVISIONI

Neve a Milano: le foto
L'Italia e l'Europa sotto la neve: l'album
SEGUI LE PREVISIONI METEO

Neve a Milano - L'inverno ha finito di farsi attendere. Fiocchi bianchi sono caduti su Milano nelle prime ore di venerdì 26 novembre, ed è nevicato a bassa quota anche nel resto della Lombardia, nell'Emilia Romagna occidentale e nelle Marche. Nevicate al di sopra di 300-500 metri sul resto dell’Emilia Romagna e su Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre la neve cade al di sopra di 700-900 metri su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise occidentale.

Piogge al Centro-Sud - Il maltempo imperversa comunque su tutto il Paese con piogge e temporali su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, specie sui settori tirrenici. Precipitazioni anche su Sicilia e Sardegna.

Anche l'Umbria si imbianca - Primi fiocchi di neve anche in Umbria. Brevi nevicate hanno interessato la zona tra Fossato di Vico e Nocera Umbra. Fiocchi anche sulle montagne più alte della Valnerina. Pioggia invece su gran parte del resto della regione. A Perugia in mattinata c'è stato anche un temporale con acqua mista a grandine. Nel capoluogo umbro la temperatura minima della notte è stata di tre gradi.

Prudenza per chi viaggia - La protezione civile ha emesso una allerta , la polizia stradale consiglia prudenza per chi viaggia. Tra le raccomandazioni quella di verificare le condizioni del veicolo prima di mettersi in viaggio e di tenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, assicurandosi di essere equipaggiati con pneumatici invernali o di avere a bordo le catene. In base alle recenti modifiche del codice della strada, poi, per alcune strade ed autostrade sono state emanate specifiche ordinanze che prescrivono l’obbligo di circolazione con  pneumatici invernali o catene a bordo.

Trasporti -
La circolazione dei treni, sulla rete ferroviaria italiana , è regolare nonostante la forte ondata di maltempo. Anche sulle autostrade non si registrano particolari disagi alla circolazione, ma si è resa necessaria in alcune aree l'adozione di misure speciali.
Disagi invece nella mattinata di venerdì 26 novembre all' aeroporto milanese di Linate .

Previsioni del tempo - Previsto per sabato un miglioramento in tutto il Paese. Rasserenamenti al Nord, ma con un nuovo peggioramento nella notte. La giornata poi sarà soleggiata al Centro e in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia è previsto cielo velato dalle nubi, ma senza precipitazioni.
Da domenica la situazione peggiorerà di nuovo : una seconda perturbazione porterà condizioni di diffuso maltempo al centro-nord, con possibili nevicate in Valpadana e piogge e temporali al centro, dove però le temperature risulteranno in rialzo grazie a sostenuti venti di Scirocco, che interesseranno anche il meridione.

Neve a Vicenza, le immagini amatoriali:


Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]