Benedetto XVI aggredito in San Pietro, le immagini

Cronaca
Un montaggio con i momenti dell'aggressione a Papa Ratzinger e la foto di Susanna Maiolo, la responsabile dell'incidente
papa_ratzinger_susanna_maiolo_ansa

Poco prima della messa di Natale una cittadina svizzera con problemi psichici si è lanciata sul Papa. Nel trambusto il cardinale Etchegaray si è fratturato il femore. Oggi il Papa è tornato in pubblico per la benedizione Urbi et Orbi

Oggi il Papa di nuovo in pubblico sorridente - La benedizione Urbi et Orbi


Una donna scavalca le transenne e si lancia su Benedetto XVI mentre si avvicina all'altare di San Pietro per celebrare la messa della notte di Natale. Il Papa  cade, ma si rialza quasi subito, aiutato dai cerimonieri, mentre il cardinale Roger Etchegaray, 87 anni, si accascia e viene portato via.

Inizio movimentato, ieri sera, per la messa della notte di Natale celebrata dal Papa a San Pietro, per la prima volta con  due ore di anticipo, per non affaticare troppo il pontefice  ottantaduenne - si era detto - in vista degli impegni del  mattino seguente. Attimi di tensione che si stemperano a fatica  oltre il muro delle migliaia di fedeli che assistono alla messa, lasciando un velo di apprensione a pervadere l'intera funzione  liturgica, comunque officiata da un Papa apparentemente non  turbato dall'accaduto.

Alla fine della messa, le immagini della  diretta,  fanno il giro del mondo, e chiariscono  l'accaduto: si vede il Papa unirsi alla processione dei  cardinali e dei concelebranti, poi una donna vestita di rosso  che salta le transenne e gli si getta addosso. Il Pontefice cade a terra. Per qualche secondo si vede solo un gran trambusto, e  il cardinale Etchegaray che si accascia. Poco dopo, questione di  pochi secondi, il Papa è di nuovo in piedi, la processione  prosegue, raggiunge l'altare e la messa comincia. Il Papa appare appena un po' scosso, e conduce la celebrazione senza  tentennamenti. Legge sicuro il testo dell'omelia, in cui esorta  ad andare incontro a Dio, rinunciare all'egoismo e alla  violenza, a usare "solo le armi della verità e dell'amore".

Intanto la donna viene condotta alla Gendarmeria vaticana,  dove viene trattenuta in stato di fermo. Appare confusa e  agitata, forse sofferente di mente, dice di aver voluto  abbracciare il pontefice. Si verificherà che è Susanna Maiolo, la stessa donna che lo scorso anno tentò un gesto analogo. Restano i molti interrogativi su cosa sarebbe  successo se, al suo posto, vi fosse stato qualcuno con cattive  intenzioni, anche se è certo che non avrebbe potuto avere addosso alcuna arma o oggetto contundente, avendo comunque dovuto passare attraverso un severo sistema di controlli all'entrata.
Il cardinale Etchegaray è stato ricoverato al pronto soccorso  vaticano per accertamenti, ma è stato trasferito in nottata al  Policlinico Gemelli per la frattura di un femore.
Lo stato generale e l'umore del cardinale sono comunque buoni. La previsione per l'operazione è da qui a due, tre giorni. Il prelato è seguito da un'equipe di ortopedici della struttura sanitaria ed è ricoverato in una delle camere dell'ospedale riservata ai religiosi. In serate le agenzie battono le prime dichiarazioni della Maiolo: "Non avevo alcuna intenzione di fare del male al Santo Padre"

Nessuna preoccupazione invece per la salute del Papa, il quale, nonostante l'età, qualche disturbo alla circolazione, e la frattura al polso subita la scorsa estate in una caduta accidentale, ha lasciato tranquillamente la Basilica, appena sostenuto dai cerimonieri nello scendere le scale dell'altare, alla fine della Messa. Circondato da uno stretto cordone di sicurezza.

Il presidente del Senato, Renato Schifani, presente alla messa di natale in San Pietro, non ha visto
l'aggressione al Santo Padre. "Ho sentito solo un trambusto perché ero con mia moglie vicino all'altare principale. Abbiamo capito che succedeva qualcosa, ma quando abbiamo visto arrivare
il Santo Padre ci siamo subito rasserenati".
Un messaggio di "affettuosa solidarietà" è arrivato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il tentativo di aggressione di cui e' stato vittima il pontefice.


Guarda anche:
Il portavoce della Santa Sede: "Il Papa sta bene"
Ricoverata la donna che ha aggredito il Papa
Benedetto XVI in San Pietro per la benedizione Urbi et orbi
La fotogallery dell' aggressione a Papa Ratzinger
Tutti gli aggiornamenti sul pontefice
L'aggressione al Papa in diretta mondiale
Aggressione al Papa, Etchgaray femore rotto, ma sta bene
Solidarietà dal mondo della politica a papa Ratzinger

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]