Giornata mondiale degli animali, eventi dagli Usa alle Filippine

Ambiente
La giornata dedicata a tutti gli animali fu istituita nel 1931 a Firenze (foto: archivio Getty Images)
gettyimages-animali_domestici_720

Diventata un evento internazionale nel 1931, è giunta alla sua 86esima edizione e si tiene il 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi. Diversi gli eventi organizzati per l'occasione in Italia e nel resto del mondo

Il 4 ottobre è la Giornata mondiale dedicata agli animali, che si celebra in onore di San Francesco d’Assisi, il loro santo patrono. L'evento, diventato internazionale dal 1931, quest’anno è giunto alla sua 86esima edizione e prevede numerose iniziative in tutto il mondo, compresa l’Italia.

La filosofia della manifestazione

Nata inizialmente per salvaguardare le specie a rischio, la giornata è stata istituita ufficialmente nel maggio del 1931 durante un congresso organizzato da associazioni animaliste tenutosi a Firenze. Con il tempo ha assunto anche altri significati, tra cui quello di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto all’importanza degli animali e della loro tutela, con l’idea, come si legge sul portale ad essa dedicato, che una maggiore consapevolezza sul tema possa contribuire a sviluppare una "cultura compassionevole che si nutra di riforme legali e progressi sociali per rendere questo mondo un luogo più giusto per tutte le creature viventi".

Gli eventi nel mondo

Diversi gli appuntamenti in tutto il mondo per celebrare la ricorrenza. L’Indonesia, ad esempio, ha puntato sul tema dell’abbandono tramite lo slogan "Pet is not a toy" ("Un cucciolo non è un giocattolo"), con una serie di iniziative ed eventi volti alla sensibilizzazione dei proprietari di animali da compagnia nei confronti dei propri amici a quattro zampe. Negli Stati Uniti la tigre Tony, che per 17 anni è rimasta chiusa in gabbia fungendo da attrazione in Louisiana, è diventata la testimonial per lanciare una nuova petizione contro il possesso da parte dei privati di grandi felini. Nelle Filippine, invece, è stato organizzato un gioco dedicato agli animali e ai loro padroni, chiamati a mettere in scena un piccolo sketch insieme, dal titolo "Game of tails" ("Gioco di code").

Le iniziative in Italia

In Italia, Mars in collaborazione con la Società italiana di scienze del comportamento animale (Sisca) ha lanciato nelle scuole una nuova campagna per la pet therapy. L’idea è quella di coinvolgere centinaia di bambini in un progetto finalizzato a promuovere l’educazione e la cultura del rispetto nei confronti degli animali da compagnia e non solo. A Trieste, invece, il 4 ottobre si celebra il "Trieste animal day", ispirato alla giornata mondiale e organizzato dall’omonima associazione. L’evento, celebrato per il terzo anno di fila, ha come location quest’anno il rione San Giacomo ed è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare, sul problema delle specie a rischio, la cui sopravvivenza è minacciata dall’uomo.

Ambiente: I più letti