Criminalità: in Fvg 50 beni confiscati, 40 destinati

Friuli Venezia Giulia
8861404e29b6d066b92a452f8e429a59

Anbsc, correttamente utilizzati dagli enti assegnatari

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 07 DIC - Una cinquantina di beni in gestione, 40 già destinati: 32 ai Comuni e 8 a Polizia, Guardia di finanza e ministeri. Dei 32 beni trasferiti al patrimonio dei Comuni, 18 saranno utilizzati per fini istituzionali e 14 per finalità sociali. Sono i numeri del Fvg in rapporto ai beni confiscati alla criminalità organizzata, forniti da Simona Ronchi, dirigente della sede di Milano dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e che ha competenza sul Nord Italia, nel corso del convegno organizzato ieri dall'Osservatorio regionale antimafia Fvg.
    In Fvg, "i beni destinati sono stati per la maggior parte correttamente utilizzati dagli enti assegnatari", ha sottolineato Ronchi, portando ad esempio il Comune di Aquileia che intende destinare tre beni alle associazioni del territorio, quello di Lignano Sabbiadoro che ha concesso gli spazi all'Università della terza età, e di Udine, disponibile a concedere alloggi per l'emergenza profughi.
    Per Ronchi "sarebbe importante che le Regioni mettessero un fondo a disposizione dei Comuni per il ripristino dei beni confiscati, che spesso hanno bisogno di ristrutturazione" e snellissero la modifica delle destinazioni urbanistiche".
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti