Torino, bimba di tre mesi salvata da virus sinciziale con Ecmo al Regina Margherita

Piemonte
©Ansa

A causa di una brutta bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale la bimba è stata ricoverata all’ospedale di Magenta e da lì trasferita a Novara, nella terapia intensiva pediatrica

ascolta articolo

Una bimba di appena 3 mesi è stata salvata dal virus sinciziale grazie all'Ecmo all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. A causa di una brutta bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale la bimba è stata ricoverata all’ospedale di Magenta e da lì trasferita a Novara, nella terapia intensiva pediatrica. Ma nonostante si fosse tentata qualunque strategia ventilatoria per trattare la gravissima insufficienza respiratoria conseguente all’infezione, i medici si sono resi conto che questi trattamenti convenzionali non avrebbero avuto successo.  

L'Ecmo Team

Per questo è stato allertato l’Ecmo Team pediatrico dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Tecnici, perfusionisti e infermieri sono arrivati a Novara dove hanno impiantato un Ecmo e subito le condizioni cliniche della piccola paziente, di soli cinque chili di peso, si sono stabilizzate, tanto da consentire il suo trasferimento nella terapia intensiva cardiochirurgica dell'ospedale Regina Margherita con una ambulanza appositamente attrezzata.  

Le cure

In questo modo è stato possibile trattare l’infezione e aspettare che i polmoni riprendessero a funzionare regolarmente. A questo punto, la graduale riduzione dei flussi della pompa è stata ben tollerata dalla piccola paziente e l’Ecmo è stato rimosso con successo dopo nove giorni di assistenza.

Torino: I più letti