"L'avvio dei lavori in sotterraneo sul cantiere C.08 - ha spiegato Emmanuel Humbert, vice direttore Costruzioni di Telt - rappresenta una nuova fase nella costruzione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria"
Lo scavo del tunnel di base della Tav Torino-Lione è cominciato stamattina alle 9 in Francia. Secondo quanto ha comunicato Telt, l'intervento ha inizio dalla piattaforma del cantiere operativo 08 a Villard Clément, nel Comune di Saint Julien Montdenis, che si trova di fronte a Saint-Jean-de-Maurienne sull'altra sponda del fiume Arc.
I lavori
Nello stesso sito, che tra il 2018 e il 2021 ha accolto i lavori del portale di ingresso francese della galleria, il raggruppamento Lyon Torino CO08, composto da Implenia Suisse (mandataria), Implenia France, NGE Génie Civil, Itinera et Rizzani de Eccher, ha terminato le operazioni di preparazione del cantiere. Il raggruppamento della direzione lavori "Inalpage" è invece composto dacEgis structures et environnement (mandataria), Alpina, Ingerop Conseil et ingénierie et Geodata. Il terreno è stato scavato per raggiungere la quota del tunnel di base. Sono state inoltre prolungate le grandi pareti di sostegno laterali e il terreno in cui si scaverà la galleria è stato consolidato con iniezioni di calcestruzzo (tecnica del Jet Grouting). Telt comunica che sono operativi anche tutti gli impianti necessari al buon funzionamento del cantiere, come la centrale di betonaggio e la stazione di trattamento delle acque. È stato inoltre installato un hangar acustico, per proteggere i residenti dal rumore durante l'intera durata dei lavori. Tutto il materiale di scavo sarà trasportato con un nastro trasportatore fino al sito di Resses, nel Comune di Villargondran.
Il cantiere
Si tratta di un "cantiere, che finora ha impiegato 150 persone dal lunedì al venerdì, si trasforma - si legge in una nota - in un cantiere attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che al picco delle attività, entro il 2024, impiegherà fino a 300 persone". Le due canne del tunnel di base del Moncenisio "saranno scavate per 2,8 km con il metodo tradizionale (cioè con il martellone pneumatico o l'esplosivo) in direzione della discenderia di Saint Martin la Porte, dove il raggruppamento di imprese guidato da Vinci Construction prosegue l'installazione e le attività preparatorie del cantiere operativo 06/07, in vista dell'arrivo delle frese che, a partire dal 2024, completeranno i 23 km di tunnel di base tra Saint Martin la Porte e Villarodin/Bourget Modane".
Humbert: "Nuova fase nella costruzione"
"L'avvio dei lavori in sotterraneo sul cantiere C.08 - ha spiegato Emmanuel Humbert, vice direttore Costruzioni di Telt - rappresenta una nuova fase nella costruzione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione. Si tratta di un ulteriore passo avanti dopo la firma dei bandi di gara per la costruzione del tunnel di base sul versante francese, del valore di 3 miliardi di euro, avvenuta nel 2021. Con la prossima aggiudicazione dei lavori sul lato italiano del tunnel di base nel 2023, la fase di costruzione entrerà in una nuova dimensione, con l'obiettivo di mettere in servizio la linea nel 2032".