Torino, vendita abusiva di farmaci: sequestrate 4mila confezioni

Piemonte
©Ansa

La polizia locale ha denunciato quattro persone che secondo l’accusa hanno allestito al mercato di Porta Palazzo una sorta di farmacia a cielo aperto e senza alcuna autorizzazione

ascolta articolo

Avevano allestito al mercato di Porta Palazzo una sorta di farmacia a cielo aperto, senza alcuna autorizzazione. Con l'accusa di commercio e somministrazione di medicinali guasti, esercizio abusivo della professione di farmacista e ricettazione di farmaci, la polizia locale di Torino ha denunciato 4 persone al termine di un'indagine che ha portato nei giorni scorsi a una serie di perquisizioni in Piemonte e Lombardia, con la collaborazione della polizia locale di Novara e dei carabinieri di Verdellino Zingonia, nel Bergamasco.

I farmaci

Le perquisizioni si sono concluse con il sequestro di circa 4mila confezioni di farmaci, documentazione inerente la compravendita, dispositivi informatici e telefoni cellulari e di circa 2mila altri prodotti, tra cui pesci essiccati, erbe aromatiche, spezie, verdure e cosmetici, tutti venduti senza autorizzazione. Fra i medicinali sono stati trovati anche antinfiammatori, antibiotici e cortisonici non commercializzabili in Italia e distribuiti senza l'autorizzazione dell'Aifa per l'importazione e senza il prescritto bollino farmaceutico a garanzia di autenticità. I farmaci erano anche privi delle informazioni in lingua italiana sulla composizione e sulle caratteristiche terapeutiche.

Torino: I più letti