Vercelli, sequestrati 7mila profumi per casa non conformi

Piemonte

La merce è stata ritirata dal mercato perché priva della corretta etichettatura, e quindi potenzialmente pericolosa per l'acquirente

ascolta articolo

La guardia di finanza di Vercelli ha sequestrato in un negozio del capoluogo 7.000 articoli destinati alla profumazione degli ambienti e alla realizzazione dei presepi. La merce è stata ritirata dal mercato perché ciascun prodotto era privo della corretta etichettatura, e quindi potenzialmente pericoloso per l'acquirente.

Il sequestro e le sanzioni

Il titolare dell'attività commerciale è stato segnalato agli uffici della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte per l'eventuale accertamento delle violazioni, e la successiva multa che può oscillare da un minimo di 516 ad un massimo di 25.823 euro. La vendita al dettaglio della merce, senza l'intervento della guardia di finanza, avrebbe potuto fruttare al commerciante oltre 2.000 euro di guadagno. L'attività conclusa dalle fiamme gialle si inquadra in un potenziamento dei servizi di controllo economico del territorio, che il comando provinciale ha disposto per contrastare, nell'imminenza delle festività natalizie, la commercializzazione di articoli non conformi e dannosi per chi li acquista.

Torino: I più letti