Biella, elicottero precipita in Valle Cervo: grave il pilota

Piemonte
©Ansa

L’uomo è stato portato in ospedale. Il velivolo era impegnato nel trasporto di materiale edile ed è finito nella boscaglia di Montesinaro, a Piedicavallo

ascolta articolo

Un elicottero è precipitato stamattina in Valle Cervo, nel Biellese. Il pilota, un 45enne, è stato portato al Cto di Torino in gravi condizioni. Sul posto hanno operato vigili del fuoco, 118 e carabinieri impegnati a stabilire la dinamica dell'incidente.

La vicenda

Il velivolo, di proprietà di una società biellese, stava effettuando un servizio di trasporto di materiale quando, per cause ancora da accertare, il mezzo ha perso quota, schiantandosi nella boscaglia vicino al cimitero del piccolo borgo in una zona impervia. La visibilità, a quanto viene appreso, era buona in quel momento. Sul posto è stata inviata in prima battuta l'eliambulanza con il tecnico del Soccorso alpino a bordo, che ha individuato il ferito. Una volta stabilizzato si è proceduto al ricovero in codice rosso in ospedale. Presenti anche vigili del fuoco e i carabinieri, oltre al sindaco del paese, Carlo Rosazza Prin.

L'ad della compagnia: "Pilota molto esperto"

"E' un pilota molto esperto, lavora con noi da circa quattro anni. Le cause dell'incidente non sono ancora per niente chiare. Dobbiamo indagare, sia noi sia le autorità competenti". Così all'ANSA Alessandro Penco, amministratore delegato della Sky Aviation srl, la compagnia per cui lavora il pilota Marco Imperato, che ha circa 20 anni di esperienza nel settore aeronautico. E' originario della provincia di Salerno e abita a Morgex, in alta Valle d'Aosta, vicino a Courmayeur. Al momento dell'incidente il velivolo, conferma Penco, stava effettuando "trasporto di materiale per conto di una ditta privata". L'elicottero ha perso quota, schiantandosi nella boscaglia vicino al cimitero del piccolo borgo in una zona impervia. 

Torino: I più letti