In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Serie di incendi nella zona industriale a Villastellone, in provincia di Torino

Piemonte
©Ansa

La matrice dolosa non viene esclusa. L'allarme è scattato intorno alle 4:30. Le squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento sono una ventina

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una serie di incendi si è sviluppata la notte scorsa nella zona industriale di Villastellone, un comune a una ventina di chilometri a sud di Torino. Sono stati coinvolti i capannoni di quattro aziende e una cascina privata. Sul posto sono arrivate numerose squadre di vigili del fuoco, che hanno ricevuto rinforzi da Biella, Alessandria, Vercelli, Cuneo e Asti. Sono al lavoro anche gli specialisti del nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico): è parzialmente collassato il capannone principale, ma le fiamme sono sotto controllo e sono in corso le operazioni di spegnimento. In bonifica le altre due strutture coinvolte.

©Ansa

Le ipotesi

La matrice dolosa non viene esclusa. L'allarme è scattato intorno alle 4:30. Le squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento sono una ventina. Le fiamme hanno colpito i capannoni appartenenti a una ditta specializzata nel riciclaggio di imballaggi in legno, un'azienda di produzione di pallet, una ditta di autotrasporti, una società che si occupa di trattamento rifiuti. Infine, una cascina poco distante. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri. 

Arpa, ok qualità aria in paese

Intanto, non si segnalano dati di alterazione della qualità dell'aria nell'abitato di Villastellone: questo è quanto risulta all'Arpa, che si sta occupando dei controlli. "Con il passare delle ore - informa l'agenzia - la situazione ambientale sta migliorando anche in prossimità dell'area industriale, con valori che ritornano ad essere appena superiori ai valori medi di fondo ambientale del periodo tardo autunnale".

©Ansa

Azzurra srl. "Per noi nessun danno"

Nessun danno per Azzurra srl negli incendi che stamani sono divampati nella zona industriale di Villastellone. Questo è quanto precisa la società in un comunicato stampa. Azzurra è la società del gruppo Marazzato che nella località piemontese gestisce un centro polifunzionale di conferimento rifiuti. "In merito all'incendio di origine ignota sviluppatosi a Villastellone - è il testo - l'amministratore delegato di Azzurra, Ivano Bosi, smentisce le voci di un coinvolgimento della struttura, che risulta perfettamente sana e integra". L'azienda informa che "Azzurra, non disponendo i vigili del fuoco di un allacciamento disponibile per gli idranti, ha messo subito a disposizione la propria rete idrica con un allaccio nella zona della palazzina uffici, e ha poi messo in sicurezza una serie di materiali posti sulla recinzione". L'ad Bosi ribadisce "nessun coinvolgimento nell'incendio" e "nessun danno alla struttura".