Camion carico di vernici si ribalta sull’autostrada A7 tra Vignole e Serravalle

Piemonte
©Ansa

È successo nel pomeriggio di ieri. Il materiale è fuoriuscito dal mezzo e si è riversato sulla carreggiata e in parte nel vicino torrente Scrivia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco

ascolta articolo

Una autocisterna si è ribaltata ieri pomeriggio sulla autostrada A7 Milano-Genova nel tratto fra Vignole e Serravalle, in provincia di Alessandria. Dal camion, che trasportava vernici, è fuoriscita una resina acrilica che si è riversata sulla carreggiata e, in parte, nel vicino torrente Scrivia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

I controlli dell’Arpa

Dalla sala operativa spiegano che "non risultano particolari pericolosità e criticità" per l'ambiente. I tecnici dell'Arpa hanno prelevato un campione d'acqua a circa 5 chilometri a valle, a Cassano Spinola, che è risultato "incolore ed inodore, senza evidenti tracce di contaminazione". Verranno comunque svolti ulteriori accertamenti.

L’intervento di Gestione Acqua

La situazione è seguita anche da Gestione Acqua, ente competente per gli acquedotti della zona. "A scopo cautelare - spiega una nota - sono state chiuse le adduzioni al campo pozzi che alimenta la rete dei comuni di Novi Ligure e Pozzolo Formigaro in attesa di accertamenti tecnici". Per consentire la continuità del servizio, è stata ridotta l'immissione alla rete: potrebbero così verificarsi cali di pressione e fenomeni di torbidità.

Comune Tortona: non utilizzare acqua rubinetto per uso alimentare

Non utilizzare l'acqua del rubinetto per scopi alimentari almeno per la giornata di oggi. È l'invito del Comune di Tortona dopo l'incidente sull'autostrada A7. La nota del Comune precisa che "Arpa Piemonte sta svolgendo le analisi sui prelievi effettuati" e che "i tecnici rassicurano sul fatto che si tratta di un inquinante di basso livello che non dovrebbe compromettere la qualità dell'acqua".

Torino: I più letti