Covid, 48 morti in una Rsa a Vercelli: assolti tutti gli imputati

Piemonte

Gli indagati erano accusati di omicidio colposo. L'inchiesta della procura era nata da alcuni esposti presentati dai familiari delle persone decedute

ascolta articolo

Sono stati tutti assolti perché il fatto non sussiste gli imputati finiti a processo per la morte, avvenuta durante il primo lockdown, di 48 anziani ospiti della casa di riposo di Vercelli. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI – MAPPE E GRAFICHE DEI CONTAGI)

Il processo

Con la sentenza letta oggi in tribunale dal giudice Cristina Barillari si chiude una vicenda che ha visto coinvolti, in rito abbreviato, i vertici della Rsa di piazza Mazzini, tra cui il direttore amministrativo Alberto Cottini e il direttore sanitario Sara Bouvet, oltre che l'ex direttore generale dell'Asl di Vercelli Chiara Serpieri. L'inchiesta della procura, partita da alcuni esposti dei familiari delle vittime e della minoranza di Vercelli, mirava a far luce sulle responsabilità per i decessi nella struttura di piazza Mazzini a causa del diffondersi del contagio tra ospiti e operatori. Erano tutti accusati di omicidio colposo, Serpieri doveva rispondere anche di omissione di atti d'ufficio. Assolta anche la coordinatrice delle operatrici socio-sanitarie della casa di riposo, a suo tempo coinvolta nell'inchiesta.

Torino: I più letti