La zona più colpita è quella tra Tronzano e Bianzè nel Vercellese, dove i danni riguardano dal 60% al 90% delle produzioni
In Piemonte il maltempo ha danneggiato dal 40% al 90% delle produzioni di riso, mais e soia di alcune aree fra le province di Biella e Vercelli. A lanciare l'allarme Coldiretti, in seguito ai temporali e alle grandinate che si sono abbattuti ieri sera nell'area. (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A TORINO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO)
Maltempo in Piemonte
La zona più colpita è quella tra Tronzano e Bianzè nel Vercellese, dove i danni riguardano dal 60% al 90% delle produzioni. A Salussola nel Biellese le grandinate danneggiato il 40-50% delle coltivazioni. Stesso problema a Santhià, dove però le perdite sono più contenute, intorno al 10-20%. Investiti dal maltempo nel Biellese, anche i Comuni di Lessona, Cossato, Ternengo, Valdilana, Massazza, Casapinta e Mezzana Mortigliengo, dove sono crollati numerosi alberi. Problemi anche in Valsesia, dove sono state registrate raffiche di vento di quasi 100 chilometri l'ora. "Si tratta - afferma il presidente di Coldiretti Vercelli Biella, Paolo Dellarole - di un'annata complicata per gli agricoltori. Oltre ai rincari record delle materie prime, le aziende hanno dovuto fare i conti con l'emergenza siccità, e ora con i danni da maltempo. Con la diminuzione della produzione a causa della scarsa disponibilità idrica, queste ulteriori perdite sono davvero un brutto colpo".