Valsesia, ritrovata la coppia dispersa di cercatori di funghi

Piemonte
©Getty

Dopo la partenza di ieri mattina si erano perse le tracce dei coniugi impegnati nella ricerca di funghi, ritrovati grazie agli elicotteri delle Fiamme Gialle in località Mollia

ascolta articolo

Una coppia di cercatori di funghi milanesi è stata ritrovata in Valsesia, in località Mollia. Dei due si erano perse le tracce ieri mattina, quando erano partiti da Milano per dirigersi nel Vercellese. Da questa notte erano partite le ricerche con l'impegno di vigili del fuoco, carabinieri e soccorso alpino.

Il ritrovamento

Le ricerche sono scattate a mezzanotte. I cellulari dei dispersi squillavano a vuoto; i finanzieri sono riusciti a ottenere le coordinate Gps con una operazione di polizia giudiziaria. La coppia stata individuata verso le 9:45 del mattino in località Mollia da uno dei due elicotteri della Guardia di finanza che stavano perlustrando la zona.

La vicenda

La coppia era rimasta bloccata dopo essere caduta lungo un canalone e ha trascorso la notte - che è stata piovosa - in un anfratto. La donna ha riportato un trauma cranico contusivo che ha richiesto l'imbarellamento. L'uomo aveva diverse contusioni. Entrambi sono stati caricati sull'eliambulanza con un verricello e portati in ospedale (lei in codice giallo, lui in codice verde). 

Torino: I più letti