L'aggressione, tra l'altro, secondo la Croce rossa, avrebbe anche ostacolato i soccorsi, ritardando l'accesso all'abitazione da parte dei volontari
Un equipaggio della croce rossa di Mappano è stato aggredito nel corso di un intervento domenica mattina a Leini (Torino). A darne notizie lo stesso comitato locale della Cri. Due volontari sono stati aggrediti dai parenti di una persona anziana, che è deceduta. L'aggressione, tra l'altro, secondo la Croce rossa, avrebbe anche ostacolato i soccorsi, ritardando l'accesso all'abitazione da parte dei volontari. Del caso se ne stanno occupando i carabinieri.
Le motivazioni
"Le motivazioni sono futili e incomprensibili - sottolineano dalla Croce rossa di Mappano - con frasi come 'arrivate da troppo lontano, e non c'è neppure un medico'. Filippo e Federica sono due volontari che come tanti altri, giorno e notte, donano il loro tempo, i loro weekend e giorni di riposo per soccorrere il prossimo. Forse non meritiamo un grazie, ma sicuramente non meritiamo di essere aggrediti, maltrattati e accusati di colpe non nostre". Il comitato di Mappano ha annunciato via social che si "costituirà al fianco dei colleghi, in qualunque sede, perché queste inciviltà non si ripetano più".