Gli attivisti dal parco Colletta si dirigono verso piazza Vittorio Veneto e il corteo si concluderà in piazza Castello
Circa un migliaio di giovani sono scesi in strada a Torino per la manifestazione conclusiva del secondo meeting europeo dei Fridays for Future. Apre il corteo, partito dalla sede del meeting 'Climate Social Camp', uno striscione con la scritta "Join the fight, time is now", in italiano "Unisciti alla lotta adesso".
Il corteo
Gli attivisti per il clima dal parco Colletta si dirigono verso piazza Vittorio Veneto e il corteo si concluderà in piazza Castello. In prima fila gli attivisti "Mapa" (Most Affected People and Areas) provenienti da Asia e America Latina, che cantano "El Pueblo unido Jamas l'avencido". Molte le bandiere e gli slogan contro il capitalismo.
Le parole degli attivisti
"È stato bellissimo stare questi giorni tutti insieme - dicono gli attivisti - perché ci siamo confrontati e abbiamo conosciuto varie realtà che hanno il nostro stesso obiettivo". "Un'esperienza che ci ha fatto crescere, sia il meeting al Campus Einaudi che al Climate Camp", aggiungono. Per Luca Sardo, portavoce torinese dei Fridays For Future "il comune di Torino deve essere più incisivo sulle politiche per il clima e disincentivare il trasporto in auto, dando un'alternativa. Poi tutelare le aree verdi, evitando le cementificazioni".